ConsulenTia 2024: tutto quello che avreste voluto sapere (ma non avete mai osato chiedere)

Tre giorni di incontri e dibattiti, con molti spunti di riflessione. È fitto il calendario di ConsulenTia24, la più importante manifestazione italiana dedicata alla consulenza finanziaria, organizzata dall’Anasf. BLUERATING ne ha parlato con il presidente dell’associazione, Luigi Conte.

Quali temi sono al centro di ConsulenTia24?

Economia reale, intelligenza artificiale ed evoluzione della normativa saranno il focus dell’edizione 2024, in particolar modo dell’incontro “Un’ora con…” dove Insieme a Luciano Floridi, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione dell’Università di Oxford e alla pianista Mariangela Vacatello rifletteremo su “L’etica dell’intelligenza artificiale”, e del convegno inaugurale dove discuteremo del settore e dell’economia reale con la politica e le istituzioni. Quest’anno abbiamo voluto concentrare le attività di Anasf a Roma anche su educazione finanziaria, inclusione di genere e interazione generazionale con tre convegni dedicati nel terzo giorno di lavori.

Quali obiettivi avete fissato per l’edizione di quest’anno in termini di partecipazione?

Sono già migliaia i colleghi che si sono registrati all’evento che ha ricevuto il patrocinio da Consob, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, da Ocf e a Roma Capitale. Questa undicesima edizione verrà realizzata con il supporto di 51 sponsor, la media partnership di Affari & Finanza, di Class CNBC, de L’Economia e di Radio 24 e con la collaborazione di 15 media supporter.

Ci sono degli eventi in programma che, dal punto di vista dell’Anasf, meritano particolarmente di essere messi in evidenza?

Sicuramente i cinque convegni Anasf meritano attenzione per i focus sulla professione, ma arricchiscono il programma anche sedici incontri con le società sponsor con contenuti di valore su investimenti tematici, economia rigenerativa, intelligenza artificiale, e approfondimenti su mercati azionari e obbligazionari. Sul sito www.consulentia.com si possono visionare i contenuti e i relatori e ci si può iscrivere all’evento.

L’ultimo anno è stato difficile per il settore del risparmio gestito ma non per le reti di consulenti che hanno avuto una raccolta positiva, soprattutto in termini di risparmio amministrato. Quali sono i fattori che hanno portato a questi risultati?

Due dei principali fattori che hanno portato a questo risultato sono la frenata dell’inflazione sperimentata nel corso dell’anno appena passato (nell’area euro, +2,8% su base annua a gennaio 2024) e la conseguente modifica delle attese degli investitori, che prevedono ora un allentamento della politica monetaria a livello globale nel corso dell’anno. Questo ha portato a un rialzo dei corsi azionari in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti dove si prevede il cosiddetto “soft landing” dell’economia americana. I consulenti finanziari hanno saputo offrire ai loro clienti soluzioni per lo scenario mutato e questo ha determinato l’ottima performance delle reti.

Possiamo tirare già un primo bilancio del suo primo mandato alla guida dell’Anasf?

Le attività svolte da Anasf tramite consultazioni e audizioni sono numerose, a partire dalle memorie associative presentate alla Camera nell’ambito della riforma fiscale e dei mercati finanziari al servizio della crescita economica e al Senato sul Pnrr per contribuire allo sviluppo del sistema Paese, fino ad arrivare ai traguardi più significativi e recenti, tra cui annoveriamo i risultati contenuti nel Ddl Capitali, nel Ddl Competitività e nel Ddl Lavoro sul tema dell’educazione finanziaria, la riforma fiscale e la Retail Investment Strategy-RIS. E ancora, rispetto alla tematica del digitale il progetto Open Finance, il Regolamento e la Direttiva sui pagamenti online. Molti passi avanti sono stati fatti in questi tre anni anche sul tema sostenibilità. Per gli associati abbiamo realizzato oltre 100 eventi formativi tra webinar e seminari sul territorio, istituito il corso Esg con Sda Bocconi, attivato una convenzione per il master di secondo livello alla Luiss Guido Carli e dato il  patrocinio Anasf all’executive master sulla Longevity con Ali – Active Longevity Institute. Altrettanto numerosi sono stati gli eventi svolti sul territorio dagli associati per l’accrescimento della cultura finanziaria dei cittadini, raggiungendo oltre 12.600 studenti con il progetto economic@mente e oltre mille cittadini con l’iniziativa Pianifica la Mente, e la diffusione della professione con una trentina di Career day Anasf nelle Università.  Da giugno 2020, gli iscritti Anasf sono aumentati di quasi duemila unità e di questi un terzo è under 41. Sono numeri in crescita e in controtendenza rispetto all’andamento della professione, che risente del problema demografico della popolazione, proprio come in altri settori. Un lavoro premiante, che per i prossimi mesi trarrà spunto anche dalle riflessioni che emergeranno a ConsulenTia 2024.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!