Commerzbank contagia Generali

La notizia che Commerzbank, la seconda banca tedesca, sarà nazionalizzata dallo Stato ha contagiato Piazza Affari e affossato il settore finanziario. Berlino finanzierà un aumento di capitale per 10 miliardi e diventerà il primo azionista di Commerzbank con una quota del 25%.

Il contagio si è subito sviluppato nelle altre piazze finanziarie: Generali che controlla l’8% del gruppo tedesco, quota destinata a scendere del 5,5% per effetto della fusione tra Commerzbank e Dresdner e l’ingresso dello Stato, venerdì ha ceduto il 3,5%. “Il crollo del titolo in Borsa potrebbe comportare per Generali svalutazioni pari a 100 milioni”, stima un analista.

Commerzbank vende polizze targate Generali tramite la propria rete di distribuzione. L’accordo assicura a Generali il 4-5% della produzione Vita in Germania ma è destinato a non essere rinnovata il prossimo dicembre 2010 quando subentrerà [s]Allianz[/s] al suo posto.
 

A complicare la situazione per Generali ci hanno pensato due primari broker italiani: [s]Intermote[/s] ed [s]Equita Sim[/s] che hanno ridotto le stime sugli utili e sul dividendo. Secondo gli analisti di Intermote “i risultati del quarto trimestre soffriranno per l’effetto delle svalutazioni mentre i primi sei mesi del 2009 si presenteranno ancora difficili”. Per Equita la diminuzione di valore di Telco (holding che controlla Telecom Italia), peserà per 350 milioni di euro sull’utile del gruppo. Inoltre il broker si aspetta che quest’anno Generali distribuirà un dividendo di 0,45 euro, la metà di quello pagato nel 2007.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!