Etf – Mercato carioca in forte slancio

Il db X-Trackers MSCI Brazil TRN Index Etf (LU0292109344), collocato sull’ETFplus il 18 luglio 2007, il 21 agosto ha quotato a 37,11 euro, stabile rispetto i 37,10 della precedente giornata di borsa. Attualmente (ore 9.05), però, lo strumento sta quotando a 38, un rialzo dello 0,82%.

L’indice è di tipo total return net, ossia misura la performance del mercato azionario brasiliano con una logica di reinvestimento netto dei dividendi. Quotato anche sulle piazze francese, inglese, tedesca, svizzera ed americana, l’etf ad oggi dispone di attivi amministrati per 191,02 milioni di dollari.

Rispetto al benchmark MSCI Brazil, l’etf della società emittente di Deutsche Bank mostra un basso tracking error volatility, pari al 3,53% (al 20 agosto). Su mille euro investiti un anno addietro, al 20 agosto il db X-Trackers MSCI Brazil TRN Index Etf ne corrisponde 889,2, in costante rialzo dai 552,6 del 2 gennaio e dai 530 del 2 marzo.

Nel 2008, l’etf carioca ha avuto un rendimento annuo negativo, pari al -55,31% tuttavia, da inizio anno, il fondo a replica passiva sta performando positivamente, con uno year to date al 20 agosto pari al 76,83%. Ad un anno, le analisi di Bluerating indicano una performance del -11,08%. Il TER annuo di questo prodotto è pario allo 0,65%.

Questo prodotto è indicato per coloro che intendessero diversificare il proprio portafoglio investendo sui titoli delle maggiori società brasiliane. In un momento economico che vede i Paesi industrializzati in difficoltà, le economie emergenti trovano il loro rilancio. L’elevato livello del debito nazionale, però, potrebbe costituire un forte elemento di rischio, soprattutto in caso di aumento dei tassi d’interesse; in sostanza, è presente un rischio Paese. Inoltre, non si trascuri il fattore tasso di cambio, vista la concentrazione valutaria del sottostante, che espone l’investitore all’andamento del cambio euro-real brasiliano.

(fonte dati: elaborazioni Bluerating)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!