Più azioni e meno obbligazioni ma rigorosamente replicanti

di Carlotta Scozzari

Puntare più sui mercati azionari e su materie prime, meno sull’obbligazionario e lasciare invariato il livello di liquidità in portafoglio. Queste le raccomandazioni che emergono dall’ultima asset allocation strategica proposta dagli esperti di Société Générale, che, rispetto a quella precedente, del settembre 2009, consigliano di innalzare il peso delle azioni in portafoglio dal 60 al 63%, la componente di investimenti alternativi dal 10 al 12%, di ridurre la quota dedicata ai bond dal 25 al 20% e di lasciare inalterata al 5% la porzione di liquidità.
Nel dettaglio, per quel che riguarda l’azionario, gli esperti della banca d’affari d’Oltralpe suggeriscono di incrementare il peso soprattutto dell’Europa e degli Stati Uniti, ridimensionando invece quello del Giappone. Gli exchange traded fund (Etf) disponibili sul mercato italiano che consentono di prendere posizione sull’equity del Vecchio continente sono numerosi: si va da quelli replicanti dell’indice Dj stoxx 600 a quelli che prendono come riferimento il Dj stoxx 50, passando per gli strumenti che seguono l’andamento dell’Msci Europe.
C’è poi tutta una categoria di tracker che si concentra soltanto sui paese dell’area dell’euro e che quindi tende a replicare l’indice Dj euro stoxx 50, senza dimenticare i prodotti che si pongono l’obiettivo di riproporre l’andamento del mercato di un singolo paese.
Numerosi anche i tracker sul mercato azionario del Nord America, che replicano svariati indici a stelle e strisce, dall’S&P 500 al Dow Jones industrial average, senza tralasciare il Nasdaq, che permette di concentrare l’investimento nel settore tecnologico, e l’Msci Usa. Per puntare invece sul Giappone, l’Etfplus di Borsa Italiana offre per lo più prodotti agganciati, con tutte le variazioni del caso, all’Msci Japan.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: