ITForum Online Week, Cassiani (Vontobel): “Dai Turbo ai Cash Collect ecco la nostra didattica sui certificati”

“In occasione della nuova edizione dell’ITForum Online Week abbiamo deciso di proporre due workshop all’insegna dell’educazione e dell’informazione finanziaria di fondamentale importanza per facilitare ai nostri investitori l’accesso adun mercato che può rivelarsi più complesso di quanto non si pensi”. Ad affermarlo è Alessandro Cassiani, responsabile structured products distribution per l’Italia di Vontobel, che di seguito spiega nel dettaglio la proposta formativa.

Clicca qui per iscriverti alla prossima edizione di ITForum

Lo scorso anno ha ricordato a tutti noi come nei mercati, così come nella quotidianità, non vada mai dato nulla per scontato e ogni situazione vada affrontata con intelligenza e proattività, in modo da riuscire a trasformare le difficoltà in occasioni di rilancio positive. In questi due workshop, in cui saranno i certificati ad avere il ruolo di protagonista assoluto, saremo accompagnati da ospiti di massima caratura nel panorama italiano degli investimenti e dei certificates, con cui discuteremo le tematiche di investimento attuali in materia di certificati, dei quali valuteremo le numerose tipologie e caratteristiche e le esigenze di portafoglio, alle quali rispondono in maniera ottimale.

Il primo appuntamento vede come relatori Riccardo Designori e il “mago” Tony Cioli Puviani, insieme ai quali approfondiremo il mondo dei Turbo Certificates e le tematiche principali relative ai Certificati a Leva. In particolare, abbiamo introdotto proprio quest’anno i Turbo Open End, i quali sono adatti a trader e investitori sofisticati che possono negoziare strumenti privi sia del compounding effect e sia della scadenza, senza rinunciare all’esposizione fornita da una leva dinamica. Inoltre, grazie all’esperienza decennale come trader indipendente di Tony Cioli Puviani, potremo osservare da vicino come mettere in pratica delle strategie operative attraverso il trading con l’ampia gamma di Turbo Certificates messa a disposizione da Vontobel.

Nel secondo workshop avremo come relatore Pierpaolo Scandurra, Managing Director di Certificati e Derivati, con cui analizzeremo la nostra ampia gamma di certificati di investimento e le ultime novità in materia di Cash Collect Certificates. Proprio i Cash Collect rappresentano una tipologia di prodotto che è indubbiamente tra le più in voga del momento. La struttura dei Cash Collect può non essere di facile comprensione per un investitore che si approccia a questo mondo per la prima volta, per questo insieme a Pierpaolo Scandurra andremo ad osservare la struttura di questi certificati, in modo da poter permettere ai meno esperti di familiarizzare con i termini più ricorrenti quando si parla di Certificates, come Barriere, Strike e Date di Valutazione, perseguendo sempre l’obiettivo di affiancare alla nostra proposta di strumenti, una valida educazione finanziaria. Inoltre, analizzeremo come inserire questi strumenti all’interno di un portafoglio per ottimizzarlo sia in termini di rischio-rendimento e sia da un punto di vista fiscale. Vontobel si impegna costantemente per riuscire ad emettere strumenti con una rosa di sottostanti sempre maggiore e che siano al contempo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Clicca qui per iscriverti alla prossima edizione di ITForum

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!