Etf, da Viridi Funds un prodotto sul mining verde di Bitcoin

Viridi Funds ha lanciato un ETF focalizzato sul mining “verde” del Bitcoin e altre criptovalute. Lo ha annunciato la stessa società, il cui ad, Wes Fulford, arriva da Bitfarms. La denominazione, come riportato da Cryptonomist.ch, del nuovo Etf è Viridi Cleaner Energy Crypto-Mining & Semiconductor, ed è stato quotato alla Borsa di New York con il simbolo RIGZ.

Viridi Funds è una società autorizzata che fa consulenza sugli investimenti e gestisce fondi, oltre a fornire prodotti di investimento crypto incentrati sull’ambiente. È supportata da alcune importanti realtà attive nel settore crypto, come CoinShares, Alameda Ventures, Luxor Technology, Fundamental Labs e Mechanism Capital.

RIGZ è un fondo negoziato in Borsa, e gestito attivamente, che si concentra sugli investimenti nell’industria del mining crypto e delle sue infrastrutture. È stato creato per consentire agli investitori di ottenere esposizione al settore crypto con prodotti regolamentati, impegnandosi al tempo stesso per la sostenibilità ambientale.

Stando a quanto dichiarato da Viridi Funds, in Nord America già oggi più del 50% del mining di bitcoin viene effettuato utilizzando fonti di energia rinnovabile, e la società vuole incoraggiare gli investimenti in questo settore con il suo nuovo ETF.

L’Etf sul mining del Bitcoin

Il nuovo fondo è composto da titoli di società associate all’intero spettro del mining e delle infrastrutture crypto, dai produttori di semiconduttori e chip per macchine specializzate, ai produttori di hardware per il mining, alle società di mining che assicurano di avere accordi a lungo termine per l’acquisto e l’utilizzo di energia sostenibile.

RIGZ non investirà direttamente in criptovalute, ma avrà probabilmente un’esposizione indiretta a Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute minabili, poiché molti miner hanno questi asset nei loro portafogli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!