Etf: tematici e digital asset sotto la lente di HanEtf

HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa,ha pubblicato la Thematic & Digital Assets Review, relativa al periodo gennaio-giugno 2023.

Questa edizione del report include commenti esclusivi di esperti, partner di HANetf, su temi quali: gli investimenti nel settore della difesa, le quote fisiche di carbonio dell’UE (i cosiddetti “permessi ad inquinare”), gli asset digitali, le infrastrutture digitali e i materiali critici per la transizione energetica.

La review, dal sottotitolo “Una nuova alba per i mercati?”, comprende inoltre un sondaggio condotto su un gruppo di gestori patrimoniali per valutare il loro atteggiamento nei confronti di temi chiave quali l’oro di provenienza sostenibile, il ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e altri argomenti promettenti per l’anno in corso.

Dopo che i mercati hanno registrato un forte rialzo nella prima metà dell’anno, è stato chiesto agli intervistati se ritenessero che la ripresa sarebbe continuata: il 98% ha risposto affermativamente.

Inoltre, sempre il 98% dei partecipanti ritiene che l’energia nucleare debba essere classificata come “verde“, ossia un valido contributo alla transizione verso il Net-Zero. Ciò avviene dopo che lo scorso anno la Commissione Europea ha votato a favore dell’ecocompatibilità del nucleare, convalidandolo come forma di energia pulita.

Hector McNeil, fondatore e co-CEO di HANetf, ha così commentato: “Siamo entusiasti di pubblicare questa edizione della Thematic & Digital Assets Review di HANetf, che offre agli investitori uno sguardo approfondito e l’analisi dei nostri esperti sugli ultimi sviluppi nel mondo degli ETF tematici e degli ETC su cripto e commodity. Come dimostrano i risultati del sondaggio, la stragrande maggioranza dei gestori patrimoniali intervistati ritiene che i mercati continueranno la loro ripresa nel secondo semestre del 2023, mentre vedono prosegue la scia ribassista su temi come i materiali critici e settore tecnologico”.

Il Report completo disponibile qui: Thematic Digital Assets Review

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!