Etf, Bitcoin: prezzi in fibrillazione in attesa della Sec

Secondo alcuni analisti non appena verrà resa pubblica la notizia dell’avvenuta approvazione da parte della SEC degli Etf spot sul Bitcoin (attesa per oggi) potrebbe scattare un sell the news grazie al quale diversi speculatori potrebbero monetizzare i guadagni. Ma c’è anche la possibilità che il prezzo della criptovaluta possa salire ulteriormente, rispetto al massimo realtivo di 46.000 dollari, avvertono da Cryptonomist.ch.

Cosa accadrà al prezzo di Bitcoin dopo il lancio degli ETF sul mercato?

Il lancio sulle Borse USA degli ETF su Bitcoin spot dovrebbe avvenire tra giovedì e venerdì.  Ciò che è ancora incerto è quale sarà l’accoglienza dei mercati per questo genere di prodotti.

Ad esempio sulla borsa di Toronto (TSX, Toronto Stock Exchange) gli ETF su Bitcoin spot sono presenti già da diversi mesi, e quello più scambiato (BTCC, Purpose Bitcoin ETF) ha un volume di scambi che ha di poco superato i dieci milioni di dollari durante l’ultima seduta.

Basti pensare che sul principale exchange crypto al mondo (Binance) nelle ultime 24 ore sono stati scambiati Bitcoin spot per un valore complessivo di molto superiore ai sei miliardi di dollari.  A questo punto è facile immaginare che, ad esempio, il nuovo ETF di BlackRock possa fare meglio di dieci milioni di dollari di scambi nella prima giornata di listing.

A seconda di ciò che accadrà il giorno stesso del lancio sui mercati si saprà se il prezzo del Bitcoin sarà destinato a reagire positivamente o negativamente, anche se le due cose in realtà dovrebbero avvenire in contemporanea.

Va però sottolineato che gli emittenti di questi nuovi ETF sono già pronti a vendere azioni per decine di milioni di dollari, quindi è immaginabile che il volume giornaliero sia ben superiore a quello di BTCC già dal primo giorno.

Non essendoci ancora certezze a riguardo è possibile che tale dinamica non sia ancora stata prezzata dai mercati, anche perchè fino ad ora gli ETF su Bitcoin spot non hanno performato particolarmente bene su nessuna borsa al mondo.

Il medio termine

Nonostante ciò, diversi analisti sostengono che a tendere la domanda di ETF su Bitcoin spot sui mercati potrebbe essere tale da far salire il prezzo di Bitcoin. In particolare circolano voci secondo le quali BlackRock si sia preparata ad acquistare fino a due miliardi di dollari di Bitcoin nella sola prima settimana di presenza sui mercati del suo nuovo ETF.

Circolano diverse ipotesi, ma stando a molte di queste nel corso del 2024, o del 2025, potrebbero affluire su questi nuovi prodotti almeno un centinaio di miliardi di dollari, con effetti positivi sul prezzo di Bitcoin.

A ciò va aggiunto che a partire da marzo la Fed potrebbe iniziare a rendere meno restrittiva la sua politica monetaria iniziando a tagliare i tassi di interesse, e che ad aprile ci sarà il quarto halving di Bitcoin.

Molto dipenderà però da quando scatterà il ritracciamento che in molti si aspettano, dopo il +68% degli ultimi tre mesi, da quanto durerà, da quanto sarà profondo e da che punto partirà.

Infatti se dovesse partire da 50.000 dollari potrebbe risultare decisamente differente rispetto ad uno che iniziasse subito ora da 46.000, e se dovesse iniziare a 60.000 sarebbe ancora diverso.  Inoltre se dovesse durare solo poche settimane sarebbe sicuramente diverso rispetto invece ad esempio ad una durata di qualche mese.

Quello che però è certo è che queste dinamiche hanno finito per scorrelare del tutto in questo periodo l’andamento del prezzo di Bitcoin rispetto al Nasdaq o all’azionario.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!