Nuovo Etf monetario dal 10 ottobre

A
A
A
di Francesco Biraghi 9 Ottobre 2008 | 14:33
A partire da domani, venerdì 10 ottobre, sarà disponibile sulla piattaforma di Borsa Italiana un nuovo Etf monetario promosso da Invesco PowerShares, che investe in titoli governativi con rating elevato e a breve termine.

Si tratta dell’Etf PowerShares EuroMTS Cash 3 Months, che replica l’indice EuroMTS Government Bill, investendo unicamente in titoli governativi con una scadenza residua compresa tra 0 e 6 mesi, senza ricorrere a strumenti derivati e swap

L’obiettivo è quello di ottenere rendimenti simili ad un indice monetario attraverso uno strumento d’investimento che utilizza titoli con il massimo rating creditizio di Standard & Poor’s (A-1+) per la scadenze a breve termine. L’indice investe in obbligazioni governative europee con una scadenza residua (maturity) compresa tra 0 e 6 mesi, selezionando i titoli che godono del massimo rating creditizio di S&P per le scadenze a breve termine, A-1+. La valuta di base dell'[a]Etf[/a] è l’euro.

L’indice EuroMTS Government Bill rappresenta 7 Paesi europei la cui singola esposizione non può superare il 34,5%: Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio, Olanda e Portogallo. I titoli inseriti all’interno dell’indice devono necessariamente soddisfare i seguenti criteri:
1) Titolo governativo emesso in Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio, Olanda e Portogallo.
2) Titolo quotato attivamente sulla piattaforma MTS.
3) Scadenza residua dei titoli non superiore ai 6 mesi.

Il prodotto ha un TER dello 0,15% su base annua. Il Total Expense Ratio si usa per misurare i costi e le spese effetive di un fondo, ed è un indicatore che esprime i costi sostenuti nell’arco di un anno considerato in percentuale del patrimonio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti