Aletti la spunta su Arca al photofinish

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari Euro (anche se il primo fondo si presenta con un profilo, se pur in piccola parte, diversificato) Il primo prodotto è l’ Arca Obbligazioni Europa. Il fondo investe in titoli di stato (in Italia il 33%) emessi in euro e in altre valute europee.  E’ adatto, per la presenza del 10% di azioni, anche a chi vuole con un solo prodotto garantirsi una contenuta diversificazione azionaria. Un rischio di investimento medio (il rating più basso degli strumenti di riferimento è la A) per un orizzonte di investimento coerente (3 anni).

L’altro protagonista della nostra analisi è il Fondo Alto America Azionario. Tratta obbligazioni denominate in Euro emesse da Stati Sovrani e Organismi internazionali. Sono esclusi gli investimenti in titoli azionari, obbligazionari convertibili, cum warrant e recanti opzioni su azioni. Duration di portafoglio tendenzialmente compresa fra 2 e 4 anni. Emissioni con rating principalmente investiment grade. Possibile peso residuale degli investimenti nei paesi emergenti. Rischio medio basso e orizzonte di investimento di 3/5 anni.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Arca sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con apporti per 171,8 milioni di Euro, mentre Aletti presenta deflussi per 158 milioni.

Rating: punto per Arca Obbligazioni Europa, che raggiunge le 4 corone.

Performance a 3 anni e YTD
: un punto a testa. Gestielle Mt Euro Classe A vince sul medio termine mentre Arca Obbligazioni Europa nell’ottica YTD.

Commissioni: un punto per Gestielle Mt Euro Classe A . Le commissioni di gestione sono 0,9%, contro 1,1%, mentre quelle di performance sono per entrambi pari allo 0%.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Gestielle Mt Euro Classe A possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico sui 5 anni. Punto per Gestielle Mt Euro Classe A

RISULTATO FINALE

Arca Obbligazioni Europa 3

Gestielle Mt Euro Classe A 4

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!