Nuovo assetto organizzativo per Allianz AM

Allianz Asset Management si rifà il look. La nuova holding della divisione di gestione degli investimenti di Allianz ha annunciato la creazione di una nuova struttura organizzativa con effetto 1 gennaio 2012, che definirà in modo più chiaro l’attività delle due entità separate: PIMCO e Allianz Global Investors.

Nel dettaglio, Allianz Global Investors continuerà lo sviluppo del proprio business attuale sotto la guida di una leadership globale e con un’unica strategia, mentre Pimco continuerà il suo percorso come provider globale di soluzioni di investimento per i propri clienti su tutte le asset class, e diventerà responsabile della distribuzione dei propri prodotti e fondi in tutto il mondo.

Attualmente l’attività di asset management del gruppo Allianz vanta un patrimonio gestito di 1.400 miliardi di euro, grazie anche, come segnala la società, alla forte e consistente crescita di Pimco da quando è entrata a far parte del gruppo oltre 11 anni fa.

“Entrambe le entità avranno così modo di personalizzare al meglio prodotti e soluzioni in funzione delle esigenze dei clienti in un contesto di mercato volatile ed in costante evoluzione”, ha dichiarato Allianz, ricordando che il nuovo assetto prende le mosse dagli sviluppi iniziati lo scorso anno sul mercato USA in seguito alla separazione della distribuzione dei prodotti Pimco e Allianz Global Investors, una decisione volta a formulare un’offerta più mirata.

“L’attività di asset management di Allianz ha visto una significativa trasformazione dal 1998, anno di nascita della divisione come distinta linea di business”, ha commentato Joachim Faber, membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz SE, responsabile dell’attività di Asset Management. “Se i primi anni sono stati caratterizzati da operazioni di acquisizione, negli ultimi otto o nove anni abbiamo assistito a un’eccezionale crescita organica, trainata in particolare dallo straordinario successo di Pimco e dalla capacità dei nostri professionisti dell’investimento di offrire nel tempo ai propri clienti eccellenti performance, un servizio di consulenza e soluzioni di gestione del rischio di alto livello in un contesto volatile e complesso”.

Jay Ralph, membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz SE, che sarà presidente di Allianz Asset Management a partire dal 1 gennaio 2012, quando Joachim Faber si ritirerà dall’attività lavorativa, ha Sottolineato da parte sua che “il cambiamento in atto rappresenta una grande opportunità per Pimco e Allianz Global Investors, che disporranno ora delle dimensioni necessarie a sviluppare
ulteriormente le proprie specifiche attività a livello globale, accrescendo il proprio contributo al Gruppo Allianz”.

Jay costituirà e presiederà un Global Executive Committee della divisione di Asset Management di Allianz, di cui faranno parte: Elizabeth Corley, CEO-designata di Allianz Global Investors; Douglas Hodge, COO di PIMCO e Thomas Naumann, oggi Responsabile di Group Planning & Controlling presso Allianz SE, diverrà CFO di Allianz Asset Management.

Marna Whittington che fino all’Aprile di quest anno è stata COO di Allianz Global Investors AG e resta CEO di Allianz Global Investors Capital ha deciso di ritirarsi alla fine dell’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!