Fondi, per Pioneer tris di obbligazionari di diritto italiano

Pioneer Investments amplia la gamma dei suoi fondi di diritto italiano con il lancio di tre nuovi prodotti obbligazionari a distrubizione semestrale del provento. In fase di collocamento dallo scorso 2 maggio, i fondi consentono di diversificare sui diversi segmenti del reddito fisso, investendo in titoli di emittenti governativi e/o societari, investment grade o high yield, con orizzonte temporale a breve o a più lungo termine e di diverse aree geografiche.

In particolare il Pioneer Euro Governativo Medio Termine a distribuzione investe principalmente in titoli di natura obbligazionaria e monetaria emessi da governi europei e ha una duration superiore a 2 anni, mentre il Pioneer Obbligazionario Corporate America a distribuzione si concentra prevalentemente sulle obbligazioni societarie americane con rating investment grade e il Pioneer Obbligazionario Globale High Yield a distribuzione ha un portafoglio composto prevalentemente da obbligazioni emesse da società e governi internazionali con rating sub-investment grade, con la possibilità di investire in maniera significativa anche nei Paesi emergenti.

Il lancio annunciato oggi si aggiunge a quello del Pioneer Obbligazionario Sistema Italia, un fondo specializzato sulle obbligazioni governative e societarie italiane in collocamento dallo scorso mese di febbraio. “Da quando è avvenuta la parificazione fiscale dei fondi italiani e lussemburghesi abbiamo ritenuto opportuno rilanciare i nostri fondi di diritto italiano per dare più valore e più scelta ai clienti”, ha spiegato Cinzia Tagliabue, direttore generale di Pioneer Investments Italia. “Il lancio dei nuovi fondi si inquadra in un più ampio progetto di revisione dell’offerta, in coerenza con le esigenze dei clienti di personalizzazione, semplicità e reddito periodico”.

Dallo scorso 2 maggio è stata infatti introdotta, per ciascun fondo della gamma Pioneer Fondi Italia, una nuova classe di quote che permetterà al cliente di scegliere, all’interno della medesima strategia di investimento, il profilo commissionale e le modalità di sottoscrizione meglio rispondenti alle proprie esigenze. La nuova classe di quote non presenta commissioni di ingresso. L’ eventuale commissione di rimborso è pagata solo in caso di rimborso entro il terzo anno dalla sottoscrizione e con aliquota decrescente su base trimestrale. Al termine del terzo anno, in caso di rimborso, il cliente non dovrà pagare nulla.

La gamma Pioneer Fondi Italia, oltre ad essere composta da 9 fondi obbligazionari, presenta 6 fondi azionari che offrono l’opportunità di diversificare per area geografica e un fondo flessibile in cui si combinano diverse tipologie di investimento che seguono un rigoroso approccio di controllo del rischio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: