Re “Bill” ha perso la corona

Lo chiamavano “Bond King” quando aveva fondato e guidato per anni Pimco Total Return, il più grande fondo obbligazionario del mondo. Ma oggi il 74enne William (“Bill”) Gross (nella foto) che nel 2014 ha lasciato il grande asset manager Usa controllato da Allianz per approdare in Janus Henderson, è in forte crisi.

Secondo quanto riporta Morningstar, infatti, il Global Unconstrained Bond Fund, fondato e gestito da Gross, ha perso da inizio anno il40% del suo valore. Partito a inizio anno con asset under management per oltre 2,2 miliardi di dollari, è stato poi colpito da un’ondata di riscatti che hanno raggiunto i 968 milioni di dollari così che le masse sono crollate a 1,25 miliardi di dollari.

Qualche giorno fa Richard (“Dick”) Weill, ceo di Janus Henderson, ha detto che Gross pur restando uno dei più grandi gestori di tutti i tempi “si è sbagliato di molto durante quest’anno”. La pessima performance del fondo gestito da Gross avviene mentre l’indice Dow Jones Industrial Average è in progresso quest’anno del 4,5%, l’S&P 500 del 7,1% e il Nasdaq Composite del 14%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!