Investimenti responsabili, ora diventano misurabili

Sempre più persone scelgono di investire denaro su chi offre prodotti o servizi sostenibili per l’ambiente o con un valore sociale. Investire a fin di bene piace.

Sella SGR presenta il Report d’Impatto 2018 con i risultati dell’impatto degli investimenti realizzati dal fondo “Investimenti Sostenibili” su ambiente e società, fondo etico che si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori che, oltre al ritorno economico sono interessati a supportare lo sviluppo sostenibile sociale e ambientale.

Il Report, realizzato in collaborazione con Mainstreet Partners, è il bilancio annuale, il primo del suo genere in Italia, che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo nel corso dell’anno, mettendoli in relazione con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite per raggiungere tre traguardi entro il 2030: porre fine alla povertà estrema, combattere disuguaglianze e ingiustizie e contrastare il cambiamento climatico.

I risultati relativi al 2018 hanno evidenziato numeri importanti che testimoniano come investire in
maniera responsabile non sia solo possibile ma anche misurabile.

•Contribuito a 13 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
•Oltre 14.000 pazienti hanno avuto accesso a cure mediche
•42.000 MegaWattora di energia rinnovabile prodotti
•300 tonnellate di rifiuti non prodotti
•700.000 litri d’acqua risparmiati grazie alla gestione efficiente delle risorse idriche

Questi sono solo alcuni dei principali numeri emersi dal “Report di Impatto 2018” del fondo Investimenti
Sostenibili di Sella SGR, istituito nel 1999 e diventato nel 2015 il primo fondo ad impatto in Italia.

Il fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR, infatti, è perfettamente allineato agli obiettivi dell’Action Plan sulla finanza sostenibile definito dalla Commissione Europea:
– Orientare i flussi di capitale verso investimenti sostenibili
– Gestire in modo efficace i rischi finanziari derivanti dai cambiamenti climatici, dal consumo di
risorse, dal degrado ambientale e dalle disuguaglianze sociali;
– Migliorare la trasparenza e incoraggiare un approccio di lungo periodo nelle attività finanziarie.

Nel 2018 le scelte di allocazione del fondo si sono concentrate su tematiche ambientali quali energie rinnovabili, efficienza energetica, gestione delle risorse ed edilizia ecostenibile, che hanno rappresentato il 72,3% del portafoglio complessivo.

Il fondo Investimenti Sostenibili interviene su otto temi legati alla crescita sostenibile delle economie sviluppate ed emergenti. Nel 2018 l’allocazione del portafoglio ha mantenuto come predominanti i temi ambientali e incrementato leggermente gli investimenti di carattere sociale.

“Il mondo ha un grosso gap da colmare per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi e dagli SDGs. Un risultato imponente che può essere raggiunto solo a livello globale e con un approccio collaborativo e multistakeholder. Il Report di Impatto di Sella SGR è prima di tutto una forma di responsabilità e trasparenza nei confronti degli investitori che credono nella filosofia del fondo di generare un impatto ambientale o sociale positivo. Siamo convinti che la natura globale dei mercati finanziari possa offrire l’opportunità di contribuire al cambiamento ad ogni Paese” ha commentato Alessandro Marchesin, CEO di Sella SGR.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!