Generali, un 2021 all’insegna della multi boutique

Tutto prosegue secondo i piani per Generali. È quanto emerso in occasione dell’Investor Day che si è tenuto online per illustrare l’aggiornamento del piano strategico triennale Generali 2021. Il gruppo ha confermato i target finanziari, a partire dall’Asset Management che ha contribuito positivamente al raggiungimento degli obiettivi delineati nel piano, grazie all’implementazione della piattaforma multi-boutique. Pertanto, gli obiettivi dell’Asset Management per il 2021 sono confermati e la loro evoluzione è di un risultato netto del segmento atteso a circa 350 milioni di euro nel 2020 (target 2021: 400 milioni); il contributo dei ricavi da clienti esterni si prevede quest’anno in crescita al 32% (target 2021: 35%); margine operativo del segmento per il 2020 si attesta al 52% (target 2021:> 45%). L’ambizione di lungo termine è quella di posizionare Generali tra le prime 5 multiboutique al mondo per risultato netto.

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha affermato: “La nostra strategia Generali 2021 si conferma efficace e ancora più valida nell’attuale contesto di mercato. Il gruppo sta affrontando la più grave crisi globale del dopoguerra facendo leva sui propri punti di forza: l’esecuzione disciplinata della strategia, il focus sull’eccellenza tecnica, una forte rete distributiva e un modello di business diversificato. Questi punti di forza, insieme alla nostra solidità patrimoniale e alla eccellenza nell’innovazione, ci permettono di essere pienamente impegnati nel raggiungimento dei target finanziari della nostra strategia e di essere ben posizionati per cogliere future opportunità. A due anni dal lancio del piano stiamo mantenendo gli impegni con tutti gli stakeholder, grazie anche alla valorizzazione delle nostre persone, a un brand sempre più forte e al crescente impegno sulla sostenibilità”.

La strategia Generali 2021 prevede una serie di ulteriori traguardi: aumento degli utili per azione del 6-8% annuo, dividendi in crescita e previsti tra 4,5 e 5 miliardi, Roe (return on investments) atteso nel 2021 superiore all’11,5%, riduzione del debito finanziario pari a 1,9 miliardi: obiettivo raggiunto con un anno di anticipo sul piano. La società, inoltre, nel suo comunicato ufficiale ha fissato alcune priorità strategiche per il successo del gruppo Generali nel 2021: mantenere un approccio disciplinato per la gestione della liquidità, del capitale e il suo reimpiego; conseguire significativi risultati nel Vita e nel Danni facendo leva su un’expertise tecnica best-in-clas; sviluppare ulteriormente la strategia multi-boutique nell’asset management; aumentare la preferenza da parte dei clienti grazie a una crescente digitalizzazione dei canali distributivi; adottare un focus rigoroso sui costi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: