Fondi, da Vontobel un azionario tematico sui megatrend

In risposta alla crescente domanda di investimenti nei transformational megatrend, Vontobel amplia la sua gamma di fondi tematici per investitori professionali con l’aggiunta di un fondo azionario multitematico.

Il Vontobel Fund II – 3-Alpha Megatrends offre l’accesso a più temi d’investimento strutturalmente in crescita che beneficiano di tendenze tecnologiche, demografiche, ambientali e sociali a lungo termine. Il fondo investe in aziende con un ruolo disruptive per interi settori e che hanno il potenziale per diventare leader di mercato con asset unici, modelli di business forti e driver a lungo termine.

Supportato da un team di professionisti dell’investimento con diversi background e oltre 14 anni di esperienza negli investimenti tematici e quantitativi, il Portfolio Manager Daniel Maier prende decisioni di investimento ad alta convinzione in una gamma diversificata di temi, tra cui Smart Farming & Food Technology, E-Sports & Gaming e Cloud Computing. La selezione dei temi e dei titoli del fondo è gestita attivamente dal team d’investimento, che si concentra su società pure-play con un’elevata esposizione tematica, trovando opportunità al di fuori dei benchmark tradizionali per ottenere un ulteriore potenziale di rendimento e diversificazione del rischio.

Parlando del lancio del fondo, Daniel Maier, Portfolio Manager e Head Thematic Investing ha detto: “Con le nuove tecnologie che stanno trasformando interi settori, gli investitori devono pensare a come posizionare di conseguenza i loro portafogli in futuro. Crediamo che queste trasformazioni porteranno nuove opportunità, che vengono colte al meglio investendo attivamente in temi di crescita strutturale e selezionando società con la possibilità di crescere di molte volte le loro dimensioni attuali”.

L’investimento tematico è stato in favore degli investitori negli ultimi anni e la crescita della domanda potrebbe accelerare ulteriormente nel 2021. Questo secondo un recente studio condotto da Vontobel, che ha rivelato che più della metà degli investitori professionali intervistati ritiene che la pandemia abbia rafforzato l’inclinazione a un approccio tematico, e il 49% prevede di aumentare la propria esposizione agli investimenti tematici nei prossimi anni.

Vontobel gestisce portafogli megatrend per i clienti Wealth Management dal 2017. Il fondo è stato lanciato per la prima volta nel settembre 2019 ed era disponibile solo per i clienti Wealth Management. Al 31 maggio 2021 il fondo ha 380 milioni di dollari in gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!