Fondi: Euroclear acquista la piattaforma di distribuzione MFEX Group

Euroclear ha annunciato il closing relativo all’operazione di acquisizione di MFEX Group, piattaforma digitale di distribuzione di fondi leader a livello mondiale. Euroclear aveva annunciato la sua intenzione di acquisire MFEX lo scorso 26 marzo.

La combinazione dell’innovativa piattaforma di distribuzione di MFEX con l’esperienza post-trade FundSettle di Euroclear crea un’offerta interessante per i distributori di fondi e le società di gestione di fondi a livello globale.

L’operazione è stata studiata e realizzata con convinzione da entrambe le strutture, in quanto le complementarità tra MFEX ed Euroclear sarà in grado di produrre un significativo valore aggiunto espresso attraverso le sinergie di reddito ed espansione dell’offerta di servizi ai clienti.

Questa iniziativa strategica segna un’importante pietra miliare nella creazione di un mercato globale dei fondi e consolida la posizione di MFEX tra le principali piattaforme di distribuzione di fondi. Il gruppo nato dalla nuova sinergia serve quasi 2.000 distributori di fondi situati in 85 Paesi con più di 2.500 società di gestione di fondi e amministra circa 3.000 miliardi di euro di attività di fondi.

La nuova realtà rappresenterà una suite di soluzioni senza eguali a livello globale, in grado di sostenere tutte le attività legate al settore dell’asset management e, più in particolare, la migliore offerta presente sul mercato dei fondi comuni, fondi alternativi ed ETF.

Lieve Mostrey, amministratore delegato di Euroclear, ha così commentato: “Siamo lieti di aver portato a termine l’acquisizione di MFEX Group. Questa transazione riunisce due attività altamente complementari e non vediamo l’ora di lavorare con i nostri nuovi colleghi di MFEX per costruire una proposta di distribuzione di fondi più forte per i nostri clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!