Nasce WePlus, la prima associazione di empowerment femminile previdenziale

Il 22 maggio, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, alla presenza del Senatore Gianluca Cantalamessa e di fronte ad un pubblico composto dai massimi esponenti delle casse previdenziali e dei fondi pensione, è stata presentata WePlus, la prima associazione senza scopo di lucro che vuole promuovere l’equilibrio di genere nel mondo della previdenza italiana, attraverso attività di monitoraggio, ascolto, networking e mentoring.

Un progetto ambizioso nato dall’idea di 4 professioniste – Alessandra Cravetto, Lara Pederzolli, Anna Pontone, Paulina Tengler – che hanno lanciato una sfida al mondo della previdenza, attraverso la domanda che ha dato il titolo all’evento: “Più equilibrio nel mondo della previdenza: da dove partiamo?”.

Da dove partire dunque? “Dalla costruzione di una cultura del rispetto e dalla creazione dei comitati di ascolto, organi che sorgeranno spontaneamente all’interno degli enti previdenziali e che avranno come finalità iniziative volte a valorizzare ed a sostenere la parità e l’integrazione, la collaborazione e la creazione di nuovi network, sia interni che esterni, per favorire politiche più inclusive per il raggiungimento dell’equilibrio di genere” ha sottolineato Paulina Tengler, Co-Founder WePlus.

“Il tema dell’equilibrio di genere non è solo un diritto ma una necessità” ha sottolineato Lara Pederzolli Co-Founder WePlus. “Le donne, infatti, rappresentano il 50,2% delle persone in età lavorativa, ma lavorano molto di meno. (9mln vs 13mln uomini), segnando il tasso di occupazione femminile (55%)  più basso in Europa. “Fra 10 anni quando la popolazione, e di conseguenza la forza lavoro diminuirà, chi produrrà ricchezza? Il sistema deve diventare più inclusivo per essere sostenibile”.

Insieme alle 4 fondatrici WePlus, hanno partecipato all’evento, Tiziana Stallone, Vice Presidente Adepp, Alberto Oliveti Presidente Adepp e altre quattro donne, ognuna di loro attiva nel raggiungimento della parità di genere nei propri settori: Ersilia Vaudo Scarpetta- Chief Diversity Officer ESA,  Celeste Condorelli, Direttore Progetti Speciali e area internazionale Fondazione Policlinico Gemelli,  Anna Ninci, Avvocata e Presidente Cug-INAIL e Oriana Calabresi, Consigliere Corte dei Conti e Coordinatrice Rete Nazionale dei Cug.

Un’alta rappresentanza al femminile che ha dimostrato, come ha detto Anna Pontone Co-Founder WePlus citando Oscar Wilde “Date ad una donna la possibilità di fare e cambierà il mondo”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!