Schroders al top nell’impact investing

Schroders ha ottenuto il massimo punteggio per il proprio allineamento con i Principi Operativi per la Gestione dell’Impatto (Principi di Impatto), rafforzando la focalizzazione dell’azienda sull’impact investing.

Questi risultati sono la prima verifica indipendente del modello di gestione e misurazione dell’impatto di Schroders, costruito in stretta collaborazione con BlueOrchard, pioniere nell’impact investing con oltre 20 anni di esperienza in questo ambito.

Da quando BlueOrchard è entrata a far parte del Gruppo Schroders nel 2019, Schroders ha ulteriormente esteso le proprie competenze in termini di impact investing trasversalmente alle diverse asset class. Questo per rispondere alle richieste sempre più sfidanti degli investitori di ottenere rendimenti e, al contempo, generare un impatto sociale e ambientale positivo.

I Principi di Impatto sono lo standard dell’industria per l’integrazione dell’impatto nell’intero ciclo di vita dell’investimento e sono ora ospitati dal Global Impact Investing Network (GIIN), di cui Schroders è membro dall’aprile 2021. I nove principi coprono aree quali l’intento strategico, l’origine e la strutturazione, la gestione del portafoglio e l’impatto in uscita, e includono una verifica indipendente.

In qualità di firmatario dei Principi di Impatto, Schroders ha incaricato BlueMark, un fornitore indipendente di servizi di verifica dell’impatto, di valutare l’allineamento del sistema di gestione e misurazione di Schroders con i Principi di Impatto. La verifica contribuisce a comprendere se gli investimenti siano responsabili di un impatto, determinandone l’integrità e la qualità.

BlueMark ha esaminato le politiche, i processi e gli strumenti d’investimento di Schroders, includendo anche i differenti team responsabili della loro implementazione e supervisione, per valutare come le pratiche d’impatto fossero integrate nelle strategie dell’azienda, sia nei mercati pubblici sia in quelli privati.

Schroders ha ottenuto il massimo punteggio, alto o avanzato, in tutti e nove i Principi di Impatto. Questo risultato consente a Schroders di entrare a far parte della Practice Leaderboard di BlueMark.

Catherine Macaulay, Impact Investment Lead di Schroders, ha dichiarato: “Gli asset manager hanno un ruolo fondamentale nell’allocare il capitale su opportunità di investimento affrontando al contempo pressanti sfide sociali e ambientali, come ad esempio la transizione energetica. La verifica indipendente di BlueMark segna un’altra pietra miliare nel percorso di sostenibilità e impatto di Schroders. Il risultato testimonia il nostro impegno nel mettere a disposizione una solida gamma di prodotti e il rigore e l’integrità del nostro approccio a livello di Gruppo, fortemente ancorato al modello d’impatto best-in-class di BlueOrchard”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!