Investimenti alternativi: partnership tra Euroclear e iCapital

Euroclear, infrastruttura di mercato e fornitore di riferimento nel settore dei servizi post-trading, ha annunciato una partnership con iCapital, piattaforma fintech globale.

Grazie a questa nuova partnership, i clienti di Euroclear potranno accedere a una gamma più ampia di investimenti alternativi, tra cui fondi di private equity, credito privato, immobiliare, infrastrutture e hedge fund.

I fondi iCapital, disponibili su iCapital Marketplace, infatti, completeranno e amplieranno l’attuale offerta di Euroclear FundsPlace, che già comprende diversi gestori e strategie di investimento con requisiti minimi di investimento ridotti. In questo modo l’ampio ventaglio di opportunità di investimento offerto da iCapital sarà disponibile agli oltre 2.500 clienti di Euroclear, tra cui figurano le principali banche private e depositarie presenti in oltre 120 Paesi.

Attraverso l’integrazione della dimensione tecnologica, Euroclear e iCapital mirano a snellire attività dei processi di sottoscrizione e amministrazione dei fondi iCapital, con lo scopo di ridurre le sfide operative e aumentare l’efficienza negli investimenti in prodotti alternativi.

Inoltre, iCapital Marketplace faciliterà i flussi di custodia e di esecuzione diretti verso Euroclear, cercando di garantire un iter continuo e semplificato per i clienti, dalla formazione e selezione degli investimenti alla sottoscrizione, amministrazione e gestione del ciclo di vita e custodia degli asset.

Philippe Laurensy, Global Head Product Expansion and Strategy di Euroclear ha dichiarato: “La partnership con iCapital, che rappresenta la naturale espansione del nostro servizio appena lanciato per i fondi del mercato privato, rappresenta un’importante pietra miliare in grado di ampliare le opportunità di investimento disponibili per i nostri clienti. Questa collaborazione stabilirà un nuovo standard di eccellenza ed efficacia operativa, offrendo reciproci vantaggi a entrambe le realtà e, soprattutto, servendo al meglio gli interessi della nostra clientela”.

Marco Bizzozero, Head of International di iCapital ha aggiunto: “I team di iCapital ed Euroclear condividono una visione comune nel consentire alle banche e ai gestori patrimoniali di incorporare in modo efficiente i fondi del mercato privato nei portafogli dei loro clienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di investimento. Questo è un altro passo importante nell’espansione globale di iCapital e siamo lieti di collaborare con Euroclear, una riconosciuta infrastruttura di mercato e provider di servizi nei mercato finanziario, per consentire a un numero più ampio di investitori di sfruttare le opportunità di crescita e diversificazione che i mercati privati possono offrire”.

Con Euroclear FundsPlace le società di gestione dei fondi, le banche, gli investitori istituzionali e i depositari possono beneficiare di un unico punto di accesso a più di 250.000 fondi in tutte le classi di attività: fondi comuni e fondi monetari, fondi alternativi (hedge e fondi del mercato privato) ed ETF. Fornendo l’accesso a un’ampia gamma di servizi per i fondi (negoziazione e custodia, distribuzione, servizi di dati e due diligence operativa), Euroclear FundsPlace garantisce la mitigazione del rischio, l’automazione e l’efficienza su scala globale per i suoi clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!