Fondi Comuni – Frontini dice addio al Fidelity European Aggressive Fund

A
A
A
di Redazione 7 Novembre 2008 | 08:45
E durata poco meno di un anno e mezzo l’avventura di Mario Frontini alla guida del fondo Fidelity European Aggressive Fund. Il manager che poteva vantare un rating Citywire tripla A ha infatti pagato le cattive performance del fondo.

Dal primo agosto ad oggi infatti il Fidelity European Aggressive Fund ha perso il 52% del suo valore, mentre l’indice di TR di Europa di FTSE è sceso appena del 22,7%. Mario Frontini (nella foto) avrebbe pagato l’eccessiva esposizione ai basic materials, in aprile intorno al 50%, che hanno avuto dei mesi molto difficili.

Yara, per esempio, società di fertilizzanti tra le top holding del fondo ha perso negli ultimi 3 mesi il 54% . Alla fine di settembre la scommessa sui basic materials era la più alta del fondo con il 34% dell’allocation seguita dai finanziari.
 
Il nuovo manager del fondo è Firmino Morgado, attualmente il manager Fidelity Funds – Iberia fund.

Frontini è entrato in Fidelity dieci anni fa, iniziando in qualità di analista azionario per poi diventare gestore di portafoglio nel 2004. Precedentemente ha gestito Fidelity Funds Industrials Fund, Fidelity Funds Iberia Fund e Fidelity Funds Italy Fund, di cui continua a mantenere la gestione. Recentemente, Frontini si è classificato al 13 posto nell’elenco Citywire European Top 100 List dei migliori gestori di fondi in Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Copernico Sim e Fidelity, nuova partnership per i consulenti

Etf, da Fidelity 12 nuovi smart beta attivi a Piazza Affari

Top 10 Bluerating: Fidelity domina negli Emoa

NEWSLETTER
Iscriviti
X