Fondi comuni – Borse Ue in rosso

Pioneer C.I.M. – Global Gold and Mining è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 7,71%, seguito da Interfund Equity Europe Industrials e Fonditalia Euro Cyclicals, rispettivamente in calo del 7,02% e del 6,97%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 6 novembre.

Pioneer C.I.M. – Global Gold and Mining, gestito da Pioneer Asset Management S.A., ha un patrimonio, al 31 ottobre 2008, di 27,76 milioni di euro. Il comparto investe principalmente in titoli azionari, emessi da società che operano nel settore estrattivo dei metalli e delle risorse naturali e negoziati sulle borse dei paesi membri dell’OCSE. Gli investimenti nei Paesi Emergenti hanno carattere residuale.

Nella seduta di contrattazioni dello scorso 6 novembre, gli indici delle principali piazze europee hanno nuovamente segnato un andamento negativo, spinti al ribasso dai titoli delle prime e dai valori bancari. I timori sul degrado della crescita economica sono tornati in primo piano e gli investitori temono gli effetti del tumulto finanziario sull’economia reale.

Le misure adottate della Banca Centrale Europea, con un taglio al tasso d’interesse di 0,5 punti percentuali, e dalla  Banca d’Inghilterra, che ha abbassato il costo del denaro in misura nettamente maggiore di quanto previsto dal mercato di un punto e mezzo, al 3%, non sono state sufficienti a sostenere il mercato azionario del Vecchio Continente.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
FLESSIBILI VEGAGEST FLESSIBILE 
4,90%
FLESSIBILI CARISMI PRATICO 4,80%
FLESSIBILI INTRA FLESSIBILE 4,33%
FLESSIBILI INTRA ASSOLUTO 4,32%
FLESSIBILI CARISMI PRATICO 4,31%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS  
-6,75%
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS -6,83%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO CYCLICALS -6,98%
AZ. INDUSTRIA INTERFUND EQUITY EUROPE INDUSTRIALS -7,02%     
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING
-7,72%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!