Vacanze in affitto? Le case più care a Cortina, Positano e Porto Cervo

LE LOCALITA’ PIU’ CARE – Cortina d’Ampezzo, Positano e Porto Cervo: sono queste le tre destinazioni italiane più care dell’estate 2015 secondo l’indagine condotta da Casevacanza.it, partner di Immobiliare.it. Il primo posto setta dunque a una località montana, la veneta Cortina appunto, dove l’affitto di una casa vacanza costa in media 240 euro a notte (il canone è relativo a immobili con quattro posti letto). Per alloggiare in casa in una delle località più belle della Campania, Positano, servono invece 200 euro a notte, mentre ne bastano 180 per il centro turistico vip della Costa Smeralda. I prezzi sono sicuramente elevati, ma – segnala Casevacanza.it, decisamente più contenuti rispetto all’offerta media degli hotel della zona.

SARDEGNA PROTAGONISTA NELLA TOP10 – Nella classifica troviamo anche altre località sarde: Golfo Aranci (dove si spendono mediamente 170 euro a notte) e Torre delle Stelle (frazione del comune di Maracalagonis, in cui una casa vacanza costa 140 euro per notte). Seguono Capri (140 euro) e Amalfi (130 euro). Anche la Toscana annovera diverse località nella top 20 del lusso in casa vacanza: la cittadina più costosa è Marina di Pietrasanta, nella riviera della Versilia, con i suoi 150 euro a notte; seguono Forte dei Marmi e Monte Argentario, entrambe con 123 euro medi per notte, e – ancora a pari merito, con 115 euro giornalieri – Castiglione della Pescaia e Capalbio.  Per la Liguria invece, le località più costose sono Camogli e Portovenere: tanto nel centro turistico della provincia di Genova, noto per il porticciolo e i palazzi variopinti, quanto per la località spezzina si spendono in media 110 euro a notte.

LE CITTA’ D’ARTE – Se le località marine dominano la classifica elaborata da Casevacanza.it, tra le mete in cui occorre spendere di più per una vacanza troviamo anche alcune città d’arte, il cui turismo non conosce crisi anche sotto il sole: la più cara è Venezia, che ad agosto costa 140 euro a notte, mentre nel centro storico di Roma ne servono 128. C’è posto anche per Milano che, complice l’Expo, ha visto i suoi prezzi lievitare, anche d’estate: una casa vacanza con quattro posti letti costa al giorno 125 euro, gli stessi che servono per visitare Como, meta ambita dal turismo di lusso. Uniche località siciliane a rientrare nella classifica sono Mondello, in provincia di Palermo, e Taormina in provincia di Messina: nella prima si spendono 120 euro a notte, nella seconda ne servono “solo” 105.

Ecco di seguito l’elenco delle località con i prezzi medi più alti per agosto (canoni relativi ad immobili con quattro posti letto, in affitto per una notte):

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!