Risparmio gestito, record di asset per i fondi mondiali nel primo trimestre 2013

I FONDI DI INVESTIMENTO A LIVELLO GLOBALE – Il patrimonio in mano ai fondi di investimento a livello mondiale ha toccato un nuovo record nel primo trimestre 2013, portandosi a 23.780 miliardi di euro. E’ quanto riporta l’ultimo report realizzato da Efama e dall’Investment Company Institute per conto dell’International Investment Funds Association, che comprende i dati di 45 Paesi.

I DATI DI RACCOLTA – Per quanto riguarda i dati di raccolta, gli afflussi netti complessivi sono stati pari a 320 miliardi di euro nel peimo trimestre, in calo rispetto ai 369 miliardi del quarto trimestre 2012, un calo attribuibile al rosso registrato dai prodotti monetari (-82 miliardi di euro). Bene invece la raccolta dei prodotti a lungo termine, che ha toccato il livello record di  402 miliardi (263 miliardi nel quarto trimestre 2012). All’interno di questa categoria, gli azionari hanno visto afflussi per 109 miliardi, gli obbligazionari per 143 miliardi e i bilanciati per 74 miliardi (altri 76 miliardi sono affluiti nelle casse dei prodotti classificati con la denominazione ‘altri’).

USA ED EUROPA IN TESTA – Guardando alla distribuzione geografica dei fondi di investimento a livello globale, emerge come a fine marzo 2013 Stati Uniti ed Europa detenessero le quote di mercato maggiori, con percentuali pari rispettivamente al 49,5% e al 27,9%. Seguono Australia, Brasile, Canada, Giappone, Cina, Corea del Sud, Sudafrica e India.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!