Hai azioni di società quotate? Nasce l’associazione che difende i tuoi diritti

A
A
A
di Redazione 1 Marzo 2017 | 08:05

Nasce l’Associazione italiana per l’esercizio dei diritti degli azionisti (AIEDA). L’Associazione vuole promuovere il peso specifico nelle società quotate dei piccoli azionisti, spesso impossibilitati a esercitare i diritti di cui sono detentori.

Per questo motivo l’Associazione punta a incoraggiare l’attivismo degli azionisti delle società quotate italiane e la presentazione di liste di candidati per l’elezione di componenti di minoranza indipendenti degli organi sociali, anche attraverso la sollecitazione di deleghe, strumento fino a oggi sostanzialmente non usato dai soci di minoranza.

In particolare, AIEDA svolge l’attività di sollecitazione di deleghe di voto in qualità di promotore, per la presentazione di liste di candidati indipendenti selezionati da un comitato scientifico, costituito all’interno della stessa AIEDA, sulla base di criteri che garantiscano il rispetto di elevati requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza, con particolare attenzione al grado di competenza rispetto al ruolo per il quale ogni candidatura è presentata.

Ma perché è così importante far sentire la propria voce?
Nelle società quotate nei mercati regolamentati italiani, gli azionisti di minoranza che rappresentano determinate soglie del capitale sociale – comprese tra lo 0,5% il 4,5% secondo quanto stabilito annualmente CONSOB – hanno il diritto di presentare liste per la nomina di almeno un membro del consiglio di amministrazione e del presidente del collegio sindacale.

Ciononostante, ad oggi, oltre il 64% delle PMI quotate comunica di non aver esponenti delle minoranze nel consiglio di amministrazione (dati Assonime) a causa della mancata presentazione di liste da parte degli azionisti di minoranza. E il quadro è sostanzialmente analogo per il collegio sindacale.

L’assenza di esponenti di minoranze negli organi sociali può determinare comportamenti potenzialmente abusivi da parte dei gruppi di controllo, con il risultato finale di una possibile diminuzione del valore dell’emittente e un deprezzamento del titolo.

L’Associazione può essere raggiunta al sito http://www.aieda.it

Iscriviti QUI alla newsletter di SoldiWeb per ricevere tutte le mattine nella tua casella di posta le notizie di economia e finanza che ti servono

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Nasce AIEDA, per dar voce ai piccoli azionisti delle società quotate

NEWSLETTER
Iscriviti
X