REVIEW | Ubi Pramerica Sgr lancia una nuova strategia obbligazionaria per cavalcare l’inflazione

Nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato da continui sforzi delle Banche Centrali a favore di una ripresa dell’inflazione e dalla conseguente possibile perdita del valore reale degli investimenti obbligazionari, UBI Pramerica SGR propone una nuova soluzione di investimento obbligazionaria globale, UBI Pramerica Global Inflation Linked, che, attraverso una strategia attiva e un portafoglio diversificato, mira a trarre beneficio dall’andamento dell’inflazione e a offrire un flusso cedolare.
Il prodotto punta quindi a trasformare un rischio (il rialzo dell’inflazione) in un’opportunità di investimento.

UBI Pramerica Global Inflation Linked è un fondo 100% obbligazionario e investe principalmente in obbligazioni legate all’inflazione, senza vincoli geografici, di settore, di emittente e di valuta. In tal modo, è in grado di ricercare le opportunità presenti sul mercato obbligazionario globale e di costruire un portafoglio che mira a rivalutare il capitale investito e proteggerne il valore reale. Il fondo investe almeno il 50% del proprio patrimonio netto in titoli investment grade ma può spaziare su tutte le diverse tipologie di strumenti obbligazionari, inclusi i bond high yield e le emissioni dei Paesi emergenti. UBI Pramerica Global Inflation Linked, inoltre, prevede un flusso cedolare che per i primi tre anni (2018-2020) è predefinito e pari all’1%; per i successivi, invece, sarà determinato in base all’andamento del fondo, in caso di performance positiva rispetto al valore di lancio.

Il nuovo fondo è particolarmente adatto a investitori con orizzonte temporale lungo (6 anni) e profilo di rischio medio, che intendono diversificare ulteriormente la componente obbligazionaria del loro portafoglio con un investimento correlato all’inflazione globale.

UBI Pramerica Global Inflation Linked è in collocamento presso i soggetti collocatori dal 7 settembre 2017 al 10 ottobre 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!