Russell Investments investe su azioni a bassa emissione di carbonio

Russell Investments lancia fondo azionario “low carbon”

Novità in casa Russell Investments: come annuncia una nota della società d’investimento, in questi giorni viene lanciato un nuovo fondo azionario globale a basse emissioni di carbonio, il Russell Investments Global Low Carbon Equity Fund, col quale Russell Investments punta a risponde alla crescente domanda di soluzioni di investimento responsabili, in grado di supportare la gestione dei rischi legati al cambiamento climatico e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Fondo basato sulla decarbonizzazione

Il fondo in questione, precisa la nota del gestore americano (che a fine settembre gestiva patrimoni per 244,6 miliardi di euro complessivi), è stato progettato sulla base di una strategia d’investimento proprietaria, la “decarbonizzazione”, nella quale vengono presi in considerazioni fattori quali i valori e le misure delle emissioni di carbonio, l’energia sostenibile e criteri Esg (Environmental, social and governance). Al tempo stesso, la strategia riduce i tipici posizionamenti su asset class, settori e industrie che generalmente si presentano utilizzando un approccio più tradizionale di esclusione.

Soluzione che non pregiudica le performance

“Questa soluzione – spiega Scott Bennett, Director Equity Strategy & Research, Direct Investments, di Russell Investments – è stata ideata per ridurre significativamente l’esposizione alle società ad alta emissione di carbonio, con l’obiettivo di incrementare gli investimenti in energia pulita e rinnovabile e le opportunità offerte da questo settore, senza pregiudicare in alcun modo la performance” e garantendo al tempo stesso “un accesso a tutte le opportunità offerte dall’azionario globale”.

Investimenti in base al green energy ratio

La strategia azionaria globale del Russell Investments Global Low Carbon Equity Fund punta a ridurre l’esposizione alle emissioni di carbonio e alle riserve di combustibili fossili del 50% rispetto al suo indice di riferimento, l’Msci World. Utilizzando un indice proprietario di “green energy” (il green energy ratio), il nuovo fondo assegna i pesi del portafoglio favorendo quelle società che rispecchiano i criteri Esg e quelle coinvolte nello sviluppo di energia rinnovabile. Il green energy ratio assegna infatti un punteggio che varia da “completamente green” a “nessuna esposizione a fonti di energia green”, così differenziandosi da altri indici che calcolano l’impatto dell’energia rinnovabile sulla base dei ricavi.

Russell Investments tra i principali investitori responsabili

Joseph Linhares, responsabile di Russell Investments per l’area Emea ha aggiunto: “Dopo aver implementato con successo per quasi due anni la nostra innovativa strategia di investimento a basse emissioni di carbonio in Australia, siamo convinti della rilevanza della soluzione proposta. Sono contento di poter offrire tale prodotto in tutta l’area Emea”, ricordando inoltre come Russell Investments fin dal 2009 sia stata una dei firmatari dei Principi di investimento responsabile (Pri), ricevendo nel 2017 il massimo punteggio Pri (“A+”) nelle otto categorie per le quali la società elabora un’analisi dei dati, tra cui strategia, governance, gestione attiva, selezione, nomina e controllo dei manager.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!