Legal and General Investment Management si rafforza nel campo degli Etf

Lgim completa acquisizione Canvas (Etf)

Legal & General Investment Management (Lgim) ha annunciato di aver portato a termine l’acquisizione di Canvas, piattaforma europea di fondi negoziati in borsa (Etf), già di proprietà di Etf Securities (Etfs). La conclusione dell’operazione rappresenta “un’importante tappa nel processo di espansione di Lgim in Europa e ne rafforza ulteriormente le capacità”, sottolinea una nota, aggiungendo come la crescente propensione del mercato degli Etf a indirizzarsi verso strategie più tematiche appaia in linea con l’attuale focalizzazione di Lgim sui temi a lungo termine che stanno plasmando il panorama degli investimenti: transizione energetica, tecnologia e cambiamenti demografici.

Zinkula è soddisfatto del rafforzamento

Mark Zinkula, Ceo di Lgim, è apparso soddisfatto di un’acquisizione (annunciata per la prima volta a novembre 2017) che, ha sottolineato, consente a Legal & General Investment Management di mettere in campo “un vasto assortimento di Etf in aggiunta ai propri fondi indicizzati”. Questa, ha aggiunto il manager, “è stata l’occasione giusta per espandere le nostre capacità e garantirci la possibilità di soddisfare la domanda dei clienti in questo mercato in rapida crescita”. Con l’operazione Lgim ha rilevato la piattaforma di Canvas e le relative infrastrutture per gli Etf oltre a un patrimonio gestito di 3,26 miliardi di dollari (2,86 miliardi di euro) investito su un parterre di 20 prodotti quotati in diverse borse europee ed autorizzati alla distribuzione in 14 paesi europei.

Anche Li si dice entusiasta

L’operazione amplia l’attuale offerta di prodotti di Lgim, in particolare rafforzandone il marchio e il track record nei fondi indicizzati, accelerando inoltre la crescita dell’asset manager assicurando una diversificazione in termini geografici, di prodotti e di strategie. Howie Li, precedente Ceo di Canvas, rilocato negli uffici di Londra di Lgim assieme al team di Canvas attualmente operativo, ha a sua volta dichiarato: “La portata e la scala di Lgim, insieme alle competenze specifiche del team di Canvas in ambito Etf segnano l’inizio di una nuova ed entusiasmante fase per entrambe le parti. Saremo felici di lavorare assieme per realizzare i migliori risultati per clienti vecchi e nuovi”. In bocca al lupo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!