Investimenti, immobiliare: UpsideTown lancia una campagna di crowdfunding sul mercato milanese

UpsideTown, piattaforma di crowdfunding specializzata nel settore immobiliare e in quello della green energy, ha lanciato una campagna da 2,5 milioni di euro sul mercato milanese.

Nel dettaglio, si tratta di un progetto di rigenerazione immobiliare in zona De Angeli, a Milano, che prevede la demolizione di un edificio esistente e la realizzazione di un complesso residenziale da 17 unità abitative. Le unità ricavate avranno tagli differenziati e saranno dotate di spazi esterni e finiture di livello, in modo da intercettare al meglio l’attuale richiesta del mercato, anche in termini di prestazioni energetiche.

Per questo progetto, UpsideTown prevede un ROI lordo del 25% in 20 mesi per i sottoscrittori che aderiranno con ticket di investimento superiori a 5mila euro. La partecipazione sarà aperta anche a investitori intenzionati a sottoscrivere ticket inferiori, per i quali è previsto un ROI lordo del 23,33%.

“Dopo aver fatto da apripista portando il crowdfunding immobiliare sul mercato romano e aver remunerato la fiducia dei nostri investitori con rendimenti medi del 15% circa su base annua, siamo ora pronti ad approcciare il mercato milanese con un progetto di qualità, che punta alla valorizzazione del territorio e ad una maggiore sostenibilità del comparto immobiliare – ha affermato Luigi Ucci, ad e fondatore di UpsideTown – La rigenerazione urbana rappresenta un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile delle città, offrendo numerosi vantaggi sia dal punto di vista sociale che ambientale ed economico. Un concetto in cui Milano sta facendo da traino per l’Italia, importando un modello già da anni adottato in contesti europei evoluti”.

L’offerta in piattaforma, basata su diversificazione e innovazione di prodotto, sviluppa due specifiche linee di business: immobiliare ed energie rinnovabili.

L’operatività del segmento immobiliare, come scritto poc’anzi, è già partita, con iniziative di valorizzazione finora concentrate nella città di Roma, mercato dal grande potenziale ma ancora poco esplorato dal crowdfunding. Una delle operazioni proposte ha già realizzato la exit, centrando anticipatamente rispetto alle previsioni l’obiettivo di rendimento per gli investitori. E a conferma dell’interesse del pubblico crowd per la diversificazione territoriale, l’ultima iniziativa lanciata da UpsideTown sul residenziale della capitale ha raccolto l’obiettivo massimo in poco più di tre giorni, proponendo target di rendimento compresi tra il 14 ed il 21% in funzione del ticket minimo di partecipazione.

“La diversificazione è un elemento imprescindibile di qualunque strategia di investimento, ma altrettanto fondamentale è l’assessment delle iniziative per valutarne l’eleggibilità – ha poi commentato Ucci – Le operazioni tramite portali di crowdfunding presentano un livello di rischio, che può essere mitigato grazie alla qualità e trasparenza del processo di valutazione, oltre che alla capacità di analisi del team di gestione. Per l’adeguamento alla normativa europea sul crowdinvesting, abbiamo ulteriormente rafforzato le nostre procedure di analisi e gestione del rischio e introdotto competenze specifiche per assicurare la piena compliance dei processi”.

Il processo di valutazione e selezione delle iniziative messo a punto da UpsideTown segue un iter trasparente e codificato. Durante la fase di istruttoria delle singole iniziative, il team interno verifica i requisiti in capo ai proponenti e la sostenibilità delle assumption relative ai progetti proposti, rendendo disponibili sul portale agli investitori un set informativo completo, per favorire scelte di investimento autonome e consapevoli.

Per mantenere i più alti standard di settore, UpsideTown affida le attività di valutazione a un soggetto terzo, che si avvale di un database proprietario in cui il processo digitale – basato su analisi dei big data ed intelligenza artificiale – viene affiancato allo human touch per garantire l’accuratezza di analisi e selezione delle singole opportunità. Esito delle attività di analisi di congruità è l’assegnazione, per ogni potenziale iniziativa, di un documento di valutazione, che viene anch’esso pubblicato sul portale.

Dopo la fase di finanziamento, la piattaforma richiede ai promotori di fornire un periodico aggiornamento circa l’andamento delle operazioni di sviluppo/valorizzazione, provvedendo ad inviare l’informativa agli investitori delle campagne.

UpsideTown è una start-up innovativa e indipendente, nata dall’iniziativa di un team di professionisti con solida esperienza dei settori di riferimento e il cui capitale sociale è partecipato da PRAXI Group.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!