Oggi le banche frenano Piazza Affari
Dopo una seduta in altalena gli indici principali del listino italiano chiudono in calo, appesantite da diffusi ribassi sull'intero comparto bancario. Bene invece Ferragamo, Mediaset e Saipem
MILANO TRA ALTI E BASSI – Alti e bassi per tutta la giornata a Piazza Affari, finché non prevalgono le prese di profitto così che sul finale il Ftse Mib cede lo 0,39% e il Ftse Italia All-Share chiude a -0,30%, mentre il Ftse Italia Star guadagna lo 0,58%. Tra le principali blue chip del listino italiano scatta sul finale Salvatore Ferragamo, che toglie la palma del vincitore di giornata a Mediaset, in salita di oltre 2 punti grazie al rinnovato interesse degli emiri proprietari di Al Jazeera, per le attività nel settore pay-tv del gruppo italiano.
FERRAGAMO, MEDIASET E SAIPEM CORRONO – In ripresa anche Saipem, che si riporta sopra i 20 euro per azione, mentre terminano in calo di oltre 2 punti a testa Stm, Bpm (ieri in rialzo del 6% dopo la rimozione degli “add on” di capitale decisa da Bankitalia) e Ubi Banca. Male anche la maggior parte delle altre grandi banche con Banco Popolare e Unicredit poco sotto il 2% di perdita, Banca Carige a -2,5% alla vigilia dell’ultimo giorno di quotazione in borsa dei diritti per l’aumento da 800 milioni, mentre Bper, che ha in corso l’aumento da 750 milioni di euro, limita a meno di un punto le perdite.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!