Stadio: la Serie A è tra i campionati più cari al mondo

Quanto costa andare allo stadio? In Italia troppo. La Serie A, spiega Calcioefinanza.it, è infatti tra i più cari al mondo: il prezzo medio del biglietto è di 69 euro, mentre quello di una trasferta supera i 200.

MIGLIORE PREZZO/QUALITA’ – Tutti i dati sono stati resi noti di recente da uno studio a cura di GoEuro e Onefootball, che hanno calcolato quanto costa ai tifosi di tutto il mondo vedere la propria squadra del cuore, in casa e fuori. Il calcolo è stato effettuato prendendo in esame il costo medio dei biglietti, il costo medio delle trasferte (includendo nel calcolo costi per viaggi, pernottamenti eventuali e cibo) e il ranking di ogni singolo massimo campionato del mondo. Ne risulta così, ad esempio, che la Bundesliga tedesca è il miglior massimo campionato per rapporto qualità/prezzo. Il prezzo medio per vedere una partita della Serie A tedesca è di 31,70 euro a partita, per un torneo al 2° nel ranking. Inoltre, per affrontare una trasferta si spendono in media 163,72 euro. Non è il prezzo più basso, certo: in Turchia si risparmia, spendendo per una trasferta 107,36 euro, ma con tutto il rispetto il costo va commisurato all’importanza ed alla difficoltà del campionato. E in questo momento, la Super Lig turca non vale la Bundes.

LA PIU’ CARA DI TUTTE – La Turchia è anche il Paese dove si spende meno mediamente per una partita: 12,72 euro. Dove si spende di più è l’Inghilterra: 74,04 euro per una partita in media, ai quali si aggiungono i 297,60 euro per una trasferta. La Spagna è il secondo campionato più caro: 70 euro di media per lo stadio, 185 euro per una trasferta. L’Italia è terza come prezzo medio di un biglietto (69 euro), ma supera la Spagna per il costo di una trasferta: 224,84 euro. Molto distaccata, in questo senso, è la Francia: per una gara in trasferta si spendono 177 euro (e andare allo stadio 37 euro), 165 in Argentina (27 per lo stadio), 163 in Germania.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!