Premier League, in un anno i club inglesi hanno speso 1,3 miliardi

In tutto la Premier League ha speso per il mercato in un anno circa 1,3 miliardi di euro. Lo rivela uno studio sul volume economico dei movimenti in entrata dei 20 club inglesi in questa finestra di mercato e in tutto il 2015 effettuata da Deloitte, nota società di consulenza finanziaria, e riportata da Calcioefinanza.it.

IL CONFRONTO – Le società inglesi hanno infatti speso la bellezza di quasi 1,2 miliardi di euro per rafforzare le rispettive rose, surclassando di fatto Serie A, sorprendentemente dietro al torneo inglese, con 549,1 milioni spesi sul mercato, la Liga spagnola (542,3 milioni di euro), Bundesliga (393,2 milioni) e Ligue 1 (298,3 milioni). In questo senso, sottolinea Deloitte, la cifra investita in estate dalle inglesi riflette soprattutto la natura altamente lucrativa dell’accordo TV che fa (e farà) ricchi i club d’Oltremanica. Anche se, aggiunge la nota società di consulenza aziendale, rispetto all’estate scorsa, la spesa nella compravendita di giocatori è aumentata di un modesto 4% (835 milioni di sterline) nonostante la sperimentazione, per molti dei club inglesi, di un significativo aumento della redditività.

CHI VA IN CHAMPIONS – Deloitte aggiunge infine che i quattro club di Premier che parteciperanno a questa edizione della Champions League (City, United, Arsenal e Chelsea) hanno assorbito il 40% della spesa totale aggregata dei 20 club inglesi: ben 461 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!