Fifa, la reputazione vacilla ma la cassa è piena

CASSE PIENE PER LA FIFA – Periodo difficile per la Fifa, ma in compenso le casse sono piene. Nel corso del 65esimo Congresso a Zurigo, durante il quale si eleggerà il nuovo presidente – Blatter sembra ancora il favorito malgrado gli scandali, Ali Bin Al Hussein appoggiato solo dall'Europa – è stato presentato e approvato il report finanziario sul quadriennio 2011-2014, nel corso del quale la Fifa ha aumentato i suoi ricavi fino a 5,718 miliardi di dollari, con un aumento del 37% rispetto ai quattro anni precedenti.

I NUMERI DEL QUADRIENNIO – Le riserve di cassa dell’organo che controlla il calcio mondiale, come evidenzia il sito Calcioefinanza.it, sono così arrivate a 1,523 milioni di dollari, oltre un miliardo e mezzo. Il responsabile finanziario della Fifa, Markus Kattner, ha riferito che nei tre anni passati la maggior parte degli introiti sono da attribuire alla Coppa del Mondo 2014, che da sola ha portato nelle casse della Fifa quasi 4 miliardi di dollari tra diritti tv e marketing dell’evento. I diritti televisivi costituiscono il 43% del gettito totale dei 5.718 milioni di dollari, il 29% dei quali arrivano invece dal marketing.

MAGGIORANZA BULGARA – L’utile della Fifa nel periodo, pari a 338 milioni di dollari, è stato dello stesso livello del quadriennio precedente, pari a 631 milioni di dollari. Anche perché la Fifa sta distribuendo più soldi alle federazioni attraverso un fondo di solidarietà. Malgrado ciò, le riserve sono cresciute dai 1.280 milioni del 2010 ai 1.432 del 2013. I dati finanziari sull’ultimo periodo e il budget per il 2016 sono stati approvati con una maggioranza bulgara del 99% dei presenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!