Juventus, la semifinale di Champions vale 300 milioni

Secondo le stime di Banca Imi sui ricavi della Juventus riportate da Calcioefinanza.it, il club bianconero avrebbe sfondato il muro dei 300 milioni di ricavi solo nella prossima stagione. Invece, con la semifinale raggiunta contro il Monaco, l’obiettivo è praticamente a portata di mano.

DETTAGLI IN CIFRE – Un risultato ottenuto grazie alle diverse fonti di ricavo: botteghino, bonus Uefa e market pool. Tutti soldi che si aggiungono alla già consistente base di 285,39 milioni. Nel dettaglio, Champions a parte, la Juve incasserà: 94 milioni che il club bianconero dovrebbe ricevere come quota parte dei diritti tv della Serie A, più 33,66 milioni circa che dovrebbe incassare dal botteghino per tutte le gare (campionato, coppa Italia, amichevoli) diverse rispetto alla Champions, più 24 milioni di altri ricavi (iniziative commerciali legate al J-Museum, Membership, Stadium Tour, contributi Lega Serie A, sopravvenienze attive, ecc.) in parte già contabilizzati (12 milioni nel primo semestre), e infine 60,29 milioni tra ricavi commerciali e sponsor.

IL MARKET POOL – A questi 285 milioni, ne vanno aggiunti subito 3 dal botteghino di Juve-Monaco, andata dei quarti di Champions. A quali si aggiunge il bonus per il passaggio del turno che porta nelle casse della Juventus altri 4,9 milioni, facendo salire il fatturato a 293,29 milioni. Con altri 3 milioni circa di incassi al botteghino si arriverebbe a 296,29 milioni. E poi c’è il market pool. Con l’approdo in semifinale la Juventus disputa ben 12 partite contro le 6 disputate dalla Roma, modificando la ripartizione della seconda tranche del market pool. La quota dei giallorossi scende pertanto a 13,36 milioni, mentre quella dei bianconeri sale a 26,73. Circa 3,88 milioni in più rispetto ai 22,85 milioni garantiti dall’approdo ai quarti e che sommati ai 296,29 milioni portano i ricavi della Vecchia Signora a 300,17 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!