Costo stadi, cinque impianti russi come Wembley

Si avvicina il Mondiale FIFA di Russia 2018. Secondo quanto riporta Calcioefinanza.it, un confronto sul costo di cinque stadi per il Mondiale FIFA di Russia 2018, paragonato a quello degli stadi di tutta Europa, ha rilevato che il costo degli stessi supererà l’investimento effettuato per costruire il solo stadio di Wembley a Londra (912 milioni), il più costoso di tutti i nuovi impianti sparsi in giro per il Continente

IL COSTO DEGLI STADI – I cinque stadi russi utilizzati per la statistica avranno una capacità massima di 45.000 posti ma diversi costi per “posto” (Rostov il più costoso con 279 milioni e un costo unitario di 6202 euro). Tutti gli stadi saranno completati nel 2017: Samara sarà quello più economico seguito da quello di Volgograd, più costoso a livello percentuale di 17 punti. Nizhniyi subito dietro Rostov (245 milioni) mentre quello di Sarank subito davanti a quello di Samara (230 milioni). Relativamente al costo medio unitario (“per posto”), il confronto con i maggiori stadi europei, tutti completati tra il 2004 (Berlino) e il 2012 (Stoccolma), vede quelli russi “sedersi” approssimativamente al centro della tabella (vedi sotto). Quello di Wembley, per capacità (90.000 posti) e costo unitario (10,133 euro) è lo stadio più costoso d’Europa.

AUMENTO DEI PREZZI – L’indagine rileva che il costo dei materiali per la costruzione degli stadi più importanti in Europa nel periodo già citato (2004 – 2012) sono inferiori rispetto a quelli previsti per il periodo 2015 – 2017. Non solo: anche le diverse condizioni climatiche e del terreno hanno avuto un impatto significativo sui costi di realizzazione. Tuttavia, il problema maggiore con quale si sono dovuti confrontare le compagnie di costruzione russe è stato l’aumento dei prezzi dei materiali, in particolare quelli provenienti oltreoceano: la caduta verticale del valore del rublo sta condizionando pesantemente i lavori e “gonfiato” l’ammontare effettivo degli investimenti necessari alla realizzazione delle diverse strutture.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!