Quest’estate andrà di moda il viaggio low cost in Europa

IL LOW COST TIRA – La crisi non molla la presa e la caccia ai voli low cost è in costante aumento. Lo certifica un’analisi dell’agenzia di viaggi online, eDreams, che ha delineato le nuove tendenze per la prossima estate. Dai dati emerge che oltre il 50% delle prenotazioni è da riferirsi a voli low cost, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

ECCO I PREZZI – Il 40% dei viaggi prenotati su eDreams.it vengono effettuati all’interno dei confini nazionali con uno scontrino medio di circa 170 euro, prediligendo come destinazioni le rotte verso il Sud: Catania, Lamezia e la capitale del moda Milano. Chi invece parte per destinazioni europee spende in media 160 euro. Tra le mete preferite: Londra, Parigi e Barcellona. Solo il 13% degli etraveller prenota voli intercontinentali con una spesa media di circa 600 euro. I luoghi oltreoceano più frequentati sono New York, Bangkok e Los Angeles.

LUNGO LO STIVALE – Dividendo l’Italia in tre zone geografiche si evince che chi parte dal Nord si dirige verso Catania, Ibiza e Londra, con una spesa media di 234 euro per un biglietto di andata e ritorno. Anche dal Centro Italia  la città ai piedi dell’Etna è la destinazione principale, seguita da Londra e Parigi. La spesa media per tratta è pressocché identica 220 euro a testa. Chi invece parte dal Sud e dalle isole, sembra preferire mete italiane: Milano, Roma e Torino le principali, la spesa si attesta quindi su una spesa più bassa, che si aggira sui 127 euro.

LE COMPAGNIE AEREE – Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost la più prenotata è Easy Jet che spodesta dal podio Ryanair, che per questa estate si classifica seconda, seguita da Air One. Chi invece registra il maggior numero di prenotazioni sono Alitalia, Meridiana e Lufthansa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: