Grazie Champions! E la Roma riduce le perdite in bilancio

La As Roma ha chiuso il bilancio 2015-2016 con una perdita di 14 milioni di euro che si confronta con il rosso di 41,2 milioni dell’esercizio precedente. Nel comunicato, scrive Calcioefinanza.it, la società ha spiegato che la gestione operativa è stata caratterizzata dall’andamento dei ricavi pari a oltre 219 milioni, positivamente influenzati dai risultati sportivi conseguiti nella Champions League con la disputa degli ottavi di finale della competizione, e dalla crescita del valore dei diritti televisivi del campionato di serie A.

La crescita del costo del personale tesserato, per gli investimenti in diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori e i bonus maturati a seguito dei risultati sportivi ottenuti dalla prima squadra nel corso della stagione, ha parzialmente compensato l’effetto positivo generato dall’incremento dei ricavi.

Il risultato della gestione calciatori è positivo per 64,2 milioni (27,7 milioni nell’esercizio precedente) e include plusvalenze conseguite nell’ambito dei contratti di cessione di diritti pluriennali (calciatori) per 77,5 milioni (38,5 milioni l’anno precedente). I risultati hanno permesso di conseguire un Ebitda positivo per 66,3 milioni (11,6 milioni).

Nel comunicato l’As Roma stima, per l’esercizio in corso, un’ulteriore perdita che prevede, tuttavia, inferiore ai 14 milioni dello scorso esercizio anche se il bilancio 2016/2017 risentirà del venir meno dei proventi della Champions League. La posizione finanziaria netta è in peggioramento. Al 30 giugno 2016 la posizione finanziaria del club giallorosso era negativa per 192,8 milioni rispetto a 142,3 milioni al 30 giugno 2015.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!