Milano prepara un nuovo fondo immobiliare

Il Comune di Milano ci riprova. Dopo aver dato vita con la Cassa di depositi e prestiti al fondo “Fondo Milano I”, un fondo immobiliare riservato che aveva l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare del Comune di Milano.

Il Comune di Milano sarebbe pronto a istituire un nuovo fondo immobiliare ad apporto per la valorizzazione degli immobili di sua proprietà. Infatti il sindaco Letizia Moratti e l’assessore al Demanio, Gianni Verga hanno firmato un protocollo di intesa con la Cassa dei depositi e prestiti e con l’Agenzia del Territorio per la selezione e la valorizzazione dei beni.

In base all’intesa raggiunta i due istituti forniranno al Comune le proprie competenze tecniche per una ricognizione degli immobili e per l’individuazione della migliore strategia di valorizzazione. Infatti non tutti gli immobili saranno automaticamente conferiti al fondo. Tra i beni di cui l’amministrazione intende disfarsi ci sono anche la sede storica della polizia locale in piazza Beccaria e la sede dell’anagrafe nella centralissima via Larga.

Dopo la ricognizione partirà ufficialmente la gara per l’individuazione della sgr che dovrà gestire il portafoglio. Iniziano a scaldarsi i motori, perché l’iniziativa piace molto, soprattutto a chi come Bnl Fondi Immobiliari, Pirelli Re e altre sgr hanno avuto già esperienza nel campo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!