Hedge – Crispin Odey pensa alla 'fuga' in Svizzera

A
A
A
di Marco Mairate 12 Maggio 2009 | 13:40
Tempi bui per i ricconi della City. Il Governo di Gordon Brown ha in mente di portare l’aliquota fiscale sui redditi elevati al 50%. Se così fosse ci sarebbe un vero e proprio terremoto tra gestori hedge e miliardari che hanno trovato casa a Londra.

Non ci ha pensato due volte Crispin Odey, fondatore della società hedge  Odey Asset Management, deciso a  lasciar la Gran  Bretagna per motivi fiscali. Il manager infatti non si aspetta nulla di buono dal governo di Brown dopo che sono state paventati forti innalzamenti nel livello contributivo delle classi più agiate.
 

Odey, che inizialmente aveva pensato addirittura di lasciare Londra per qualche giurisdizione più amichevole, ora sembra aver cambiato idea.

Non abbandonerà la Gran Bretagna ma lancerà una nuova sede in Svizzera, così da evitare la prossima regolamentazione che si appresta a modificare l’universo alternativo. “Avremo sempre una base operativa in Gran Bretagna” ha detto il ceo del gruppo David Stewart dopo le indiscrezioni sulla fuga di Odey riportate dal Sunday Times. Il manager ha però aggiunto che se fosse un giovane senza domicilio non vedrebbe proprio il motivo per rimanere a Londra.Stewart ha detto che le attività svizzere saranno simili a quelle già presenti a Guernsey, altro paradiso fiscale dove Odey opera attraverso una struttura di wealth management.

La paura dei fondi non è comunque legata alle maggiori tasse che dovranno pagare partner e gestori, anche la tanto sbandierata riforma normativa della UE spaventa l’industria. Finora da Bruxelles sono arrivate poche notizie e confuse. Quello che sembra ormai evidente però è che i fondi che intendono lavorare in Europa e avere come clienti investitori europei, dovranno sottostare a regole di comportamento e di solidità più ferree di quanto accadeva in passato.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X