Basta un battito d’ali a Wall Street per scatenare un uragano?

Primo importante campanello d’allarme o mero falso segnale ribassista? Il Vix, il cosiddetto “indice della paura” che misura la volatilità delle opzioni legate all’S&P500 ed è comunemente adottato come benchmark del “nervosismo” dei principali listini azionari mondiali, è balzato sopra quota 14 oltrepassando la trendline discendente di medio-lungo termine che lo comprimeva sui minimi. Di riflesso, l’S&P 500 è uscito al ribasso dal canale ascendente all’interno del quale si muovevano i corsi dall’inizio dello scorso aprile. Nonostante il rischio di inversione, osservando il grafico di confronto tra Vix ed S&P500, la distanza tra i due indici è ancora molto ampia rispetto alla media storica.

Ciò significa che a Wall Street nei prossimi mesi vedremo un downtrend? Una risposta certa, ovviamente, non esiste. Di certo è che il decupling rispetto all’azionario europeo ed asiatico dura ormai da oltre un anno e che, dal punto di vista dei fondamentali, il P/E rilevato dal consensus Bloomberg resta oltre quota 20 segnalando che i titoli Usa non sono di sicuro ancora a buon mercato.

Non solo. A preoccupare gli investitori, istituzionali e non, alla guerra dei dazi, si aggiunto anche l’incremento dei rendimenti dell’obbligazionario Usa con il Treasury 10 anni arrivato a sfiorare il 3,18% segnando il livello più alto dal 2011. Una dinamica che ha riportato sugli scudi il dollaro, ma che ha anche contribuito a far correggere Wall Street.

Certo, Trump e Xi potranno incontrarsi al G-20 di dicembre a Buenos Aires ed evitare l’aumento delle tariffe su alcuni beni dal 10% a 25% previsto per gennaio. Ma potrebbe essere già troppo tardi per dare un forte e positivo segnale ed evitare ulteriori brusche correzioni del listino americano (e di riflesso, con un probabile effetto leva, degli altri indici azionari mondiali).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!