Novità: cinque nuovi Etf a Piazza Affari

A
A
A
di Finanza Operativa 12 Ottobre 2018 | 08:00

Una prima decade effervescente all’EtfPlus di Borsa Italiana, con ben cinque nuovi Etf quotati da inizio ottobre. Si tratta di strumenti passivi tutti azionari. Franklin Templeton ha portato in quotazione il Franklin LibertyQ AC ASIA EX JAPAN UCITS ETF, un multi-factor che si concentra in particolare su titoli selezionati in base ai fattori quality e value (ma comprende anche fattori quali momentum e volatility): investe in azioni a media e grande capitalizzazione in Asia e replica il LibertyQ AC Asia Ex Japan Equity Index. I componenti di questo indice sono selezionati da MSCI AC Asia ex Japan attraverso un processo di selezione multi-factor, che porta a una composizione di circa 230 titoli.

First Trust Eurozone AlphaDEX® UCITS ETF è invece il nuovo Etf di First Trust. Si tratta di un fondo passivo sull’indice NASDAQ AlphaDEX Eurozone, che adotta la metodologia di selezione dei titoli AlphaDEX (fattori di crescita e valore fondamentali per selezionare tra i titoli inclusi nell’indice NASDAQ Eurozone quelli in grado di generare un alfa positivo rispetto ai tradizionali indici passivi). Si tratta di un indice equiponderato modificato, all’interno del quale, per i titoli con una classificazione più elevata, viene attribuita una ponderazione maggiore.

Tre infine gli strumenti quotati da HANetf, la prima piattaforma indipendente “white-label” per Etf Ucits in Europa. Il pirmo è l’EMQQ Emerging Markets Internet and Ecommerce UCITS ETF (Acc) (codice Isin IE00BFYN8Y92), emesso con Big Tree Capital, società americana specializzata nell’investimento sui mercati emergenti e di frontiera. Replica un indice di aziende leader che forniscono servizi internet ed e-commerce ai mercati emergenti. L’indice è composto da oltre 50 società, tra cui Alibaba, Tencent e Baidu, pesate secondo una metodologia a capitalizzazione di mercato modificata in cui i singoli componenti arrivano ad un massimo dell’8%.

Poi due sul Tech: HAN-GINS Global Innovative Technologies ETF (Isin: IE00BDDRF700) e HAN-GINS Cloud Technology UCITS ETF (Isin: IE00BDDRF924). Il primo segue i movimenti dell’indice Solactive Innovative Technologies, indice globale delle aziende più innovative che potrebbero dare origine alle rivoluzioni industriali di domani o trarre da queste beneficio (società della robotica & automazione, cloud computing & big data, cyber security, auto del futuro, genomica, social media, realtà virtuale e aumentata, blockchain). Il secondo segue l’indice Solactive Cloud Technology, indice di aziende leader nell’ambito dei software e dei servizi basati sul cloud.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X