Diventare un European Financial Advisor

A
A
A
Avatar di Daniele Tortoriello 12 Marzo 2019 | 10:45

La certificazione EFA, European Financial Advisor, rilasciata da EFPA Italia è probabilmente la certificazione per consulenti finanziari più conosciuta e riconosciuta dal mercato.

Il programma d’esame è decisamente ampio e impegnativo e l’esame deve essere affrontato con un adeguato livello di preparazione.

Come riportato nel sito di EFPA Italia, per accedere all’esame EFA è necessario possedere determinati requisiti di ammissione, indicati nel Bando, unitamente alle procedure, ai costi d’iscrizione e alle modalità di erogazione. Se si è in possesso di una laurea in materie economico-finanziarie, idonea all’ammissione diretta all’esame EFA non è obbligatorio (ma è comunque consigliato) frequentare uno dei Corsi Certificati da EFPA Italia per la preparazione all’esame EFA; in caso contrario la frequenza è invece obbligatoria.

Tra i corsi certificati EFPA rientra il corso proposto dall’academy di BFC, BlueAcademy, in collaborazione con Teseo, ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata oltre che centro di cultura finanziaria indipendente, tra i principali in Italia, che ne cura il materiale, la metodologia e l’organizzazione didattica. Teseo progetta e eroga corsi certificati EFPA fin dal 2002.

Il corso, che verrà tenuto a Milano, inizierà il 17 maggio ed è rivolto ai consulenti finanziari e operatori del sistema finanziario interessati a sostenere la seconda sessione dell’esame EFA che si terrà il 4 dicembre 2019.

La prova è costituita da un unico esame in forma di test, con 60 quesiti a risposta multipla (30 quesiti di tipologia Comprensione, 20 quesiti di tipologia Analysi, 10 quesiti di tipologia Applicazione). Il tempo a disposizione è di 150 minuti. Per superare la prova è necessario realizzare un punteggio minimo di 78 punti su 130. Sono previste penalizzazioni per ogni risposta errata.

Il corso prevede una parte formativa d’aula tradizionale e formazione a distanza, con finalità di verifica della preparazione, per una durata totale di 150 ore, di cui 120 ore in aula più un incontro integrativo di ripasso e simulazione d’esame.

Per una descrizione completa dell’organizzazione del corso si rimanda a BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X