Workshop a ITForum Rimini su Strumenti tecnologici per la consulenza finanziaria

A
A
A
Avatar di Daniele Tortoriello 24 Aprile 2019 | 10:30

Giovedì 13 giugno 2019, all’interno di ITForum di Rimini, si terrà una Workshop sui Nuovi strumenti informatici per un servizio di consulenza di alto livello.

Numerose ricerche di autorevoli società ritengono che, uno dei principali effetti derivanti dagli obblighi di trasparenza nell’esposizione dei costi, imposti dalla MIFID II, sarà una tangibile riduzione dei costi e quindi una diminuzione dei margini per i consulenti finanziari. Per mantenere i livelli reddituali raggiunti un consulente dovrà inevitabilmente aumentare le masse gestite e pertanto il numero di clienti, senza dimenticare la necessità di aumentare il livello del servizio offerto.

Questo secondo aspetto è di rilevante importanza perché il consulente si troverà a operare in un contesto sempre più competitivo, in cui si confronta con clienti più preparati, in grado negoziare le commissione, a cui dovrà spiegare il valore aggiunto della consulenza.

Il rischio però è che l’aumento del numero di clienti, sempre più esigenti, determini una diminuzione della qualità del servizio di consulenza offerto. In aiuto dei consulenti arriva la tecnologia, grazie alle nuove soluzione informatiche che permettono di monitore i portafogli di investimento dei clienti e proporre soluzioni adeguate al loro profilo di rischio-rendimento.

Negli ultimi anni sono state infatti studiati e proposti al mondo del risparmio gestito e al mondo della consulenza finanziaria nuovi strumenti e piattaforme informatiche in grado agevolare e migliorare il lavoro dei professionisti della finanza. I termini Roboadvisor e RoboforAdvisor stanno sempre più  diventando di uso comune.

Se si pensa, in particolare, al mondo della consulenza finanziaria autonoma, l’esigenza di servirsi di nuovi strumenti è ancor più stringente, a causa anche dei numerosi adempimenti che devono essere assolti direttamente nei confronti dei clienti; si pensi ad esempio all’obbligo di presentazione dei rendiconti periodici sui costi sostenuti: in questo caso può bastare un semplice “click” per inviare la comunicazione al cliente, in modo da utilizzare il tempo risparmiato per curare la relazione con lui.

L’iscrizione è, come sempre, gratuita e non sarà necessario registrarsi ai singoli eventi. Clicca qui per registrarti a ITForum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Blockchain: gli ultimi sviluppi a ITForum Rimini 2019

ITForum Rimini 2019, certificati al centro dell’attenzione nell’area Investimenti

NEWSLETTER
Iscriviti
X