BFC Education – BlueAcademy. Puntata 14. Comunicare la sostenibilità

Venerdì 31 gennaio 2020, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, la quattordicesima puntata di BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato ai corsi di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo editoriale BFC Media, e in particolare agli Executive Master, corsi ideati per preparare alle professioni del futuro.

Uno degli Executive Master affronta i temi della Responsibilità Sociale d’Impresa e della Sostenibilità. In particolare, nella puntata odierna, Federico PonzanoCommunication manger di Sircle, descrive il problema delle aziende di comunicare al mercato, ai propri stakeholder e all’intera comunità le proprie politiche di responsabilità sociale in modo chiaro e facilmente comprensibile.

Sostenibilità e responsabilità di impresa non sono più solo costruzioni teoriche virtuose ma costituiscono una realtà non più procrastinabile dalle imprese, per cui queste ultime devono rivedere i propri processi organizzativi e produttivi diventando così più efficienti: in questo senso la sostenibilità può essere intesa come driver per la crescita.

Importante per le aziende è quindi far conoscere come si stanno muovendo per promuovere e realizzare un benessere diffuso.

Tale esigenza deriva anche dal fatto che i consumatori sono interessati all’impatto sociale dei sistemi produttivi delle aziende: da un’indagine statistica risulterebbe che il 75% dei consumatori afferma di acquistare prodotti di aziende sostenibili e a tal fine sono disposti anche a pagare un prezzo più alto.

Bisogna fare attenzione però a come e cosa si comunica e fare attenzione a fenomeni di greenwashing ossia situazioni in cui si costruisce un’immagine ingannevole dell’azienda: in una società “social” come quella di oggi, in cui proprio i social network sono potenti strumenti di controllo, il rischio reputazionale è molto elevato.

Per informazioni più approfondite sugli Executive Master si rimanda al sito web di BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!