Catella RE entra in Castello SGR

L’Assemblea degli azionisti di Castello Sgr, società di gestione del risparmio indipendente specializzata in fondi comuni di investimento immobiliare di tipo chiuso, ha approvato oggi l’aumento di capitale finalizzato all’ingresso nella compagine azionaria di Catella Real Estate Ag, società di gestione del risparmio facente capo al Gruppo Catella Property con una quota del 10%.
A fianco del gruppo immobiliare europeo, Castello conta gli azionisti storici ISA (Istituto Atesino di Sviluppo) con una partecipazione di circa il 35%, Mittel con circa il 20%, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto con circa il 15%, Itas Holding con circa il 14%, CIS (Compagnia di Sviluppo) con circa il 4% e infine l’imprenditore privato Ferruccio Locatelli con circa il 4%.

La joint venture tra Castello SGR (nella foto l’a.d. Giampiero Schiavo) e Catella siglata lo scorso settembre per investire in diversi segmenti immobiliari a livello europeo, diventerà operativa con l’avvio previsto nel mese di marzo del collocamento tra investitori istituzionali italiani ed esteri del fondo immobiliare europeo “Focus Alpe Adria”, recentemente autorizzato da Banca d’Italia. Il target di raccolta ammonta a circa 200 milioni di euro, con un obiettivo di investimento di circa 400 milioni di euro nei segmenti uffici, logistica e retail nel Nord Italia, in Francia, Austria, Svizzera e nel Sud della Germania.

La regione alpina rappresenta una delle principali aree economiche europee con la più alta concentrazione di Pil di tutto il territorio europeo, è caratterizzata da iniziative immobiliari eco-sostenibili, vanta reti infrastrutturali ed è un punto di snodo per gli scambi commerciali e il trasporto passeggeri.
Le due SGR hanno creato un team di gestione dedicato, composto da professionisti delle due realtà che svolgeranno l’attività di asset management del fondo, coordinando le attività di servizi specialistici. Nell’area di investimento target, la joint venture potrà contare una forte presenza locale con le filiali del Gruppo Catella Property.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!