Stress test, i dubbi non mancano

Venerdì prossimo, il 23 luglio, verranno resi noti i risultati degli stress test su 91 banche europee. Il mondo della finanza così come quello della politica ha opinioni contrastanti e sono in molti a credere che gli stress test porteranno alla luce i problemi finanziari di alcuni istituti di credito.

Dall’altra parte c’è però chi crede che se le banche passassero indenni sotto la lente degli stress test, ciò significherebbe la perdita della fiducia che le istituzioni stanno cercando di  instillare negli investitori.

Se ad esempio le banche greche  passassero senza problemi gli stress test, “c’è chi potrebbe pensare che non sono abbastanza efficaci”, ha detto John Raymond, un analista di CreditSights. “Sono certo che la situazione non piacerebbe al mercato”.

Intanto, la tedesca Hypo Real Estate AG, secondo alcune indiscrezioni, pare non passerà gli stress test. L’istituto di proprietà del governo tedesco sta già preparando il trasferimento di 210 milioni di euro di asset tossici verso una “bad bank”. Inoltre dovrebbe aver bisogno di una ricapitalizzazione da più di due miliardi oltre agli otto che ha già ricevuto.

Nonostante la Grecia venga dunque considerata l’epicentro del debito europeo, i vertici del governo greco si dicono ottimisti sul risultato degli stress test da parte delle banche elleniche. “Sono certo che passeranno i test”, ha detto il ministro delle Finanze, George Papaconstantinou.

Se dunque i media ritengono che le banche greche per sopravvivere abbiano bisogno di nuovi capitali, le istituzioni elleniche mettono in dubbio la validità dei test.

Altri dubbi riguardano la trasparenza degli stress test. La metodologia adottata per mettere sotto torchio le banche è stata portata avanti dal the Committee of European Banking Supervisors che però non rivelerà come ha condotto i test.

Intanto la Royal Bank of Scotland ha svolto la settimana scorsa alcuni stress test simulati su alcune banche spagnole e ha scoperto che il sistema bancario iberico potrebbe andare incontro alla mancanza di capitali per 50 miliardi di euro. A fronte di questo  si dicono preoccupati sull’eventualità che gli stress test possano non rivelare a pieno la fragilità di alcune banche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!