Il nuovo corso Fit for Financial Advisory

Youinvest e Assosim, l’Associazione Italiana degli Intermediari Mobiliari, organizzano tra ottobre e novembre 2011 un percorso formativo intensivo di due giornate e mezza dedicato al financial advisory. Il corso ha il duplice scopo di fornire una conoscenza organica dei principi della consulenza finanziaria a operatori di banche e altri intermediari finanziari a contatto con privati e famiglie, e di rispondere alle specifiche richieste di un mercato del lavoro in rapida e continua evoluzione, fornendo le informazioni necessarie a neolaureati e a chiunque intenda affacciarsi al mondo dei servizi finanziari.

Il percorso formativo, che si svolgerà presso la sede di Assosim a Milano, si articola in tre moduli.

1) Il primo modulo è previsto per l’11 ottobre e sarà incentrato sul tema della costruzione e della gestione di un portafoglio personale efficiente ed efficace anche in un contesto di incertezza economica come quello attuale. Questo modulo sarà curato da me e da Nicola Zanella e sarà basato sull’approccio a piramide di YouInvest per la gestione delle finanze personali.

2) Nel modulo del 3 novembre io e Francesco Paglianisi tratteremo delle dinamiche e del funzionamento di strumenti e mercati finanziari. Un momento di approfondimento sarà destinato al servizio di consulenza in materia di investimenti per gli intermediari finanziari, tenuto da Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di Assosim, e da Alberto Lolli, consulente presso società finanziarie per operazioni di M&A e valutazione d’azienda.

3) La conclusione del workshop è prevista con un modulo di mezza giornata, la mattina del 29 novembre. Ezio Bruna tratterà nello specifico del futuro e del ruolo dell’asset class immobiliare, che interessa oggi più della metà dei patrimoni delle famiglie italiane.

Tutti i partecipanti avranno accesso all’abbonamento alla Newsletter di YouInvest per 12 mesi.

Gianluigi Gugliotta commenta così l’importanza dell’iniziativa per l’Associazione di categoria degli intermediari mobiliari: “Il servizio di consulenza modifica il baricentro della relazione intermediario-cliente con l’approdo ad una logica di servizio globale all’investitore. La formazione è fondamentale per diffondere all’interno dell’intermediario tale nuova filosofia”; da parte mia, credo che la formazione delle persone che svolgono o svolgeranno la delicata attività di consulenza agli investimenti sta passando da una fase in cui veniva privilegiato un approccio finalizzato al rispetto delle numerose norme entrate in vigore negli ultimi anni, a una fase più proattiva che trae ispirazione dalla migliore ricerca accademica in materia di gestione dei portafogli privati.

Il costo del corso è di 500 euro + Iva per le prime due giornate e di 250 euro + Iva per la terza e ultima giornata ed è possibile acquistare i moduli anche separatamente. Per l’iscrizione basta compilare il modulo allegato e seguire le istruzioni per l’invio ad Assosim.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: