Scure del Mef su Tank sgr

LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA – La scure del Ministero dell’economia e delle finanze si abbatte ancora una volta sui fondi immobiliari. A undici anni dalla sua costituzione finisce infatti ingloriosamente Tank sgr, società di gestine di fondi immobiliari fondata da Bruno Arosio (nella foto) nel 2003. La Direzione IV del Ministero dell’economia e delle finanze ha disposto la messa in liquidazione coatta amministrativa della società che era già in liquidazione volontaria. Il grave provvedimento è stato preso alla luce di una recente delibera di Banca d’Italia che ha proposto al ministero la revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di Tank sgr e la messa in liquidazione coatta “per irregolarità nell’amministrazione e violazioni normative di eccezionale gravità”.

IRREGOLARITA’ DI GRAVITA’ ECCEZIONALE – Il provvedimento del Mef spiega che gli accertamenti compiti dagli organi liquidatori hanno accertato “violazioni normative e irregolarità di gravità eccezionale”, che hanno portato a “uno stato di illiquidità della società e dell’unico fondo da questa gestito (Tank Re II), il che rende impraticabile l’ordinata prosecuzione della liquidazione”. Non solo: ciò si è tradotto “in uno stallo operativo che impedisce l’adempimento degli obblighi di legge e di preservare la sana e prudente gestione”. Inoltre sono emerse “gravissime carenze della passata gestione, che non ha colto i sintomi di deterioramento della situazione della sgr e del fondo e non ha adottato iniziative idonee ad impedirne l’aggravamento”.

CONFLITTI DI INTERESSE – Come se non bastasse ciò è avvenuto “in un contesto fortemente condizionato da conflitti d’interesse e concentrazione di poteri in capo al presidente del collegio dei liquidatori, soggetto controllante la sgr tramite la Tk srl, maggior quotista del fondo nonché amministratore unico della View Star Roquebrune sa che detiene l’unico immobile del fondo”. Questo combinato disposto si è riflesso “sui profili tecnici della sgr, determinando l’insorgere di gravissime perdite patrimoniali”. Arosio, dopo essere stato presidente e amministratore delegato di Tank sgr, ne è stato anche liquidatore: la società gestiva tre fondi immobiliari e l’ultimo rimasto possedeva l’hotel Vista Palace di Montecarlo. La liquidazione coatta sarà coordinata dal neocommissario avvocato Alessandra Stabilini, nominata da Bankitalia, affiancata da un collegio composto da Riccardo Andriolo, Valentina Piccinini e Valeria Mazzoletti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: