Unicredit a caccia di utp

Pulizie di fino in casa Unicredit prima della presentazione del nuovo piano industriale, previsto per il prossimo dicembre. Secondo quanto risulta a MF- Milano Finanza, la banca guidata da Jean Pierre Mustier avrebbe inviato a un ristretto numero di investitori i teaser per un’operazione denominata Project Dawn.

L’obiettivo è cedere un pacchetto di unlikely-to-pay dal valore nominale vicino al miliardo di euro, un processo che entrerà nel vivo subito dopo la pausa estiva. Un’attività quello dello smaltimento degli utp su cui Unicredit ha concentrato le sue energie negli ultimi mesi.

La banca avrebbe difatti iniziato ad assemblare portafogli più articolati  e Project Dawn sembra essere il deal più ambizioso di questa tipologia.

Inoltre, a breve, dovrebbe chiudersi anche la cessione di un pacchetto da 750 milioni di euro di npl garantiti (Project Matera).

Tutto fa convergere nell’idea che l’intenzione di Unicredit sia quella di chiudere l’anno con un’elevata qualità dell’attivo, anche grazie alla buona provvista patrimoniale garantita dalle ultime operazioni straordinarie.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: