Pharus Sicav, un premio da Lipper

Pharus Sicav Liquidity, il comparto di diritto lussemburghese gestito da Pharus Management SA, Investment Manager svizzero, è stato premiato come Miglior Fondo a 3 e 5 anni per la categoria Bond Eur Short Term da Refinitiv Lipper Fund Awards 2020 Switzerland.

Pharus Sicav Liquidity è un comparto monetario che si pone l’obiettivo di conseguire livelli di reddito adeguati, investendo in obbligazioni per lo più corporate che, al momento dell’acquisto, presentano una scadenza iniziale o residua non superiore a 3 anni e venti giorni. Il comparto offre un’ottima alternativa alla liquidità con un rendimento medio di 1,5% (dal lancio) e mantiene uno standard qualitativo elevato. Il comparto ha chiuso il 2019 con una performance annua pari +2,11%, mentre l’indice di riferimento ha performato solo +0,34%. Il trend positivo sta continuando, raggiungendo ottime performance anche nei primi mesi del 2020.

Davide Pasquali (nella foto), presidente di Pharus Sicav, ha commentato: “La gestione di Pharus Sicav Liquidity è effettuata da un team di esperti obbligazionari che vantano anni di esperienza e che si focalizzano sui migliori titoli di Stato e sugli investimenti corporate, analizzando i bilanci delle società per scegliere solo le realtà con dati solidi e soddisfacenti. La politica del fondo prevede, infatti, che almeno il 51% degli investimenti totali sia effettuato in titoli con rating Investment Grade. Nel 2019 abbiamo sovrappesato (9% sul totale degli asset in portafoglio) un bond high quality della Cassa Depositi e Prestiti, controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, che è stato uno dei maggiori contributori all’ottimo risultato ottenuto. La duration media di portafoglio attualmente è pari a 1 anno”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!